Lo scorso fine settimana più di 30 volontari di Plastic Free hanno raccolto i rifiuti nei dintorni della piscina comunale, del quartiere residenziale della frazione di Contea e lungo il percorso pedonale accanto al canale Brentella, a Montebelluna.
“Un grazie a tutti i volontari di Plastic Free che ieri mattina per la data nazionale di Cleanup, capitanati da Emiliano Guerra, si sono dati da fare per ripulire la nostra bellissima città – ha affermato il vicesindaco e assessore all’ecologia Claudio Borgia – Hanno raccolto 30 chilogrammi di plastica e 100 di secco! Bravissimi!”.
L’associazione Plastic Free organizza questi eventi in determinate date, le stesse in tutto il territorio nazionale, coinvolgendo tantissimi volontari con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di avere un ambiente più pulito.
Dopo aver individuato determinate aree all’interno di un territorio, il referente di zona contatta il Comune per la richiesta di patrocinio.
“Nel fine settimana appena trascorso il tempo è stato dalla nostra parte – spiega il referente Guerra – e per la quarta edizione del ‘Cleanup Nazionale Plastic Free’ ben 32 volontari montebellunesi si sono dati da fare raccogliendo i rifiuti nella zona della piscina comunale. Hanno partecipato anche 4 bambini oltre ad alcuni membri dell’Associazione Attawasol Montebelluna, del Comitato Civico Guarda e del Comitato Festeggiamenti Posmon”.
“Grazie alla sensibilità del vicesindaco Borgia – continua -, ci siamo incontrati a novembre per stabilire il programma che prevede un’uscita al mese in una zona diversa del Comune. Siamo partiti a dicembre e fino a questo momento abbiamo fatto 5 uscite. Tante persone ci hanno visto raccogliere i rifiuti lungo la strada e la nostra speranza è di sensibilizzare sempre più cittadini attraverso queste iniziative”.
“Il prossimo evento sarà a metà maggio – conclude – Dieci giorni prima della data dell’uscita del gruppo, dopo aver controllato il meteo, facciamo sempre un post con le date delle varie raccolte nella pagina Facebook Plastic Free Treviso. Quando vediamo della spazzatura in giro, non possiamo sempre rimanere con le mani in mano aspettando l’intervento del Comune o dell’azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. I membri del nostro gruppo si trovano per delle piccole pulizie anche al di fuori delle date degli eventi ufficiali, perché vogliamo dare il nostro contributo per un ambiente più pulito”.
(Foto: Facebook Claudio Borgia).
#Qdpnews.it