Rigenerazione del Palafrassetto, il Comune ottiene un contributo ministeriale di 700 mila euro

Il Palazzetto Omar Frassetto
Il Palazzetto Omar Frassetto

Settecentomila euro: è la somma ottenuta dal Comune di Montebelluna per la riqualificazione del Palazzetto Omar Frassetto di via Biagi.

Un finanziamento “record” ottenuto nell’ambito del bando “Sport e periferie 2022” promosso dal Dipartimento per lo Sport e che ha visto Montebelluna rientrare nella seconda graduatoria pubblicata in questi giorni aggiudicandosi ben 700 mila euro, assieme solo al Comune di Spilimbergo. A superare Montebelluna, nella prima graduatoria di novembre, è stato solo il Comune di Seriate.

“Il contributo, che dovrà essere integrato con 300 mila euro di cofinanziamento da parte del Comune, portando l’opera a un milione di euro, servirà a migliorare l’assetto della struttura e, contemporaneamente, ad ampliarne le possibilità di utilizzo.

Ricordo infatti che al momento il Palazzetto è utilizzato dal basket, dallo judo, dall’associazione Volere Volare e dall’associazione Parkinsoniani ma l’obiettivo è proprio quello di migliorarne la funzionalità e la dotazione così da poter ospitare anche altre realtà e discipline sportive del territorio”, spiega l’assessore allo Sport Andrea Marin.

Realizzato nel 1973, il palazzetto può ospitare 500 persone, di cui 422 nelle tribune e comprende l’Ingresso spettatori e biglietteria; l’ingresso degli atleti; il locale dedicato ai quadri elettrici, il blocco dei servizi igienici per gli utenti, gli spogliatoi e i servizi igienici per gli atleti, spogliatoi e i servizi igienici per gli arbitri e i commissari di gioco; la palestra di judo; l’ambulatorio / pronto soccorso; il corridoio di distribuzione e il campo da gioco e le tribune.

Il progetto di rigenerazione prevede la sostituzione della pavimentazione del campo da gioco e della palestra di judo, la sostituzione degli apparecchi illuminanti, l’isolamento della copertura dall’interno mediante l’installazione di un pannello termoisolante in lana di roccia e il relamping in tutti i locali con lampade a led a basso consumo. Prevista anche la riqualificazione impiantistica e dei servizi oltre che l’installazione all’interno di una parete artificiale indipendente dalle pareti esistenti dedicata all’arrampicata sportiva.

Il progetto sarà approfondito per comprendere eventuali ulteriori interventi.

Interviene il sindaco, Adalberto Bordin: “Ancora una volta Montebelluna ha messo a segno un risultato importante che ci consente di mettere mano ad un’altra struttura comunale che necessita di un intervento generale di rigenerazione.

E’ stato premiato un progetto ambizioso con un contributo decisamente sostanzioso e per il quale ancora una volta ringrazio gli Uffici tecnici che hanno lavorato sia nella predisposizione del progetto che nella gestione della richiesta di contributo”.

“Ora, assieme ai tecnici – continua il primo cittadino – valuteremo l’ipotesi progettuale più consona, non dimenticando che uno degli obiettivi principali dell’intervento è proprio quello di poter poi aprire le porte del Palafrassetto ad altre associazioni, oltre a quelle che già lo utilizzano e che si tratta di una struttura che potrà ospitare con più dinamismo anche i futuri allievi del nuovo Ipsia-Alberghiero.

Il nuovo anno si conferma foriero di belle notizie, se si pensa che non meno di 10 giorni fa abbiamo appreso la notizia di aver ottenuto 800 mila euro di contributo PNRR per la mensa della Papa Giovanni: 1.5 milione di euro che si aggiungono gli 12 milioni di contributi esterni già ottenuti nel 2022.

Amministrare significa sempre di più reperire finanziamenti e contributi per opere che con le sole forze delle casse comunali sarebbe difficile poter portare a compimento. Per questo, appena insediatomi come sindaco, ho voluto attivare un Ufficio apposito con due funzionari dedicati: una strategia che nel breve, medio e lungo termine sta assolutamente ripagando”.

Conclude il vicesindaco Claudio Borgia: “Un altro cospicuo finanziamento, dal valore di 700 mila euro, portato a casa da questa amministrazione. Oggi più che mai la strategia, messa in piedi più di un anno fa, di focalizzarci e lavorare sodo sull’intercettazione di fondi attraverso bandi regionali, nazionali ed europei per finanziare opere pubbliche sta portando i suoi frutti.

Attendavamo con interesse l’esito della graduatoria, ma allo stesso tempo eravamo sicuri della bontà del progetto e quindi di questo risultato che dà modo al Comune di intervenire nel settore di edilizia sportiva su un’importante palestra della città che è punto di riferimento per il mondo sportivo, e non solo.

Oggigiorno risulta cruciale per un’amministrazione pubblica pianificare sul medio-lungo termine, disporre di idee e progetti pronti per poter partecipare ai bandi ed è questa la direzione intrapresa che sta facendo scuola nel nostro territorio. In un momento come questo non si può far fronte con le sole forze economiche comunali, ma bisogna lavorare di ingegno”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati