Si è spento a 92 anni don Ermenegildo Tessari, la storia del Coro del Duomo di Montebelluna

Si è spento all’età di 92 anni il montebellunese don Ermenegildo Tessari, cappellano di Sua Santità (onorificenza che attribuisce il titolo di monsignore) e parroco di Santa Cristina di Quinto dal 1994 al 2012, già Direttore del Coro del Duomo di Montebelluna. Sacerdote da 67 anni (era stato ordinato il 21 giugno del 1953) don Tessari è morto ieri, mercoledì 2 settembre 2020, nella Casa diocesana del Clero.

Nato il 5 novembre del 1927 a Montebelluna, “Don Gildo” era un grande appassionato di musica; è stato direttore del coro del duomo di Montebelluna e della cattedrale di Treviso. Prima di essere nominato parroco di Santa Cristina, a Quinto di Treviso, nel vicariato di Paese, è stato preside del liceo classico del collegio vescovile Pio X di Treviso e insegnante di lettere antiche e moderne al seminario.

Si può dire che il prestigio del Coro del Duomo di Montebelluna nasca proprio con don Ermenegildo Tessari che dal 1966 ne assume la direzione, in collaborazione con l’organista maestro Oddone Marchet, iniziando una vera e propria attività concertistica.

Con don Gildo il Coro ha avuto l’onore di partecipare alla “Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto” (nel 1974), a quella nazionale di Urbania (1977), e di esibirsi in diverse città Italiane.

coro che cantò con solidarnosc

Nel 1976, su invito del Coro Accademico di Varsavia, iniziano anche le tournée all’estero, grazie anche a un vasto repertorio che va dal canto Gregoriano alla polifonia del ‘500, dal barocco al romantico dei compositori della Scuola Veneta, ma anche musica lirica e popolare.

In quella occasione assistette al primo sciopero organizzato da Solidarność. In Polonia tornerà per altre quattro volte. Il Coro, sotto la sua guida, inizia a girare l’Europa, esibendosi in Germania, Austria, Francia e nel 2004 in Slovenia.

Nel maggio 1990 ha conquistato il primo posto al “concorso nazionale cori polifonici” di Vallecorsa-Frosinone. Don Ermegildo Tessari resterà direttore fino al 1994.

Il vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi, si è unito al dolore della famiglia, insieme con i vescovi Gianfranco, Paolo, Angelo e Alberto e alle parrocchie di Santa Cristina di Quinto e Padernello.

Il funerale si terrà venerdì 4 settembre alle 15.30 nel Duomo di Montebelluna e la salma sarà poi tumulata nel cimitero di Montebelluna.

Questa sera, giovedì 3 settembre, alle ore 20 nella chiesa di Santa Cristina a Quinto sarà recitato il Rosario.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati