Si è spento Ettore Piazzetta, 78 anni, grande giocatore di bocce a Selva del Montello. Domani il funerale a Biadene

All’età di 78 anni si è spento Ettore Piazzetta (nella foto), montebellunese di Biadene ma personaggio molto conosciuto anche a Volpago del Montello.

Appassionato del gioco delle bocce, era iscritto alla bocciofila di Selva, di Ivano Sfoggia, dal gennaio 1989.

“Assiduo frequentatore del mio bar già da un paio di anni prima era diventato poi uno ‘zio’ della mia famiglia da quanto e come ci frequentava – lo ricorda Ivano Sfoggia -. Da sempre nel mondo delle bocce Ettore nei suoi primi passi con le bocce gareggiava in quegli anni con discreti successi nella specialità Enal che era un misto tra le attuali specialità ‘Punto e Volo’ e la ‘Raffa’. Poi altre soddisfazioni se le era prese quando fu iscritto per diversi anni nella società con sede all’ex Bar Al Tondo di Caonada”.

“Il suo orgoglioso petto plurimedagliato – prosegue nel suo racconto Ivano Sfoggia -, però ha raggiunto la sua massima espansione nel 1998. In coppia con Albrino Giuliano, classe ’46, suo compagno di gioco e di avventure per moltissimi anni e da sempre alfieri di questa nostra maglia, nella difficilissima competizione in quel di Pedavena, all’una e dieci del mattino, ottiene il primo posto”.

Oltre al ‘medaglione’ d’oro e il bellissimo trofeo avevano ottenuto il diritto all’individuale di Coppa dei Campioni Triveneta, che in una data posticipata di un mese si svolgerà sui prestigiosi campi della bocciofila di Sedico.

“Quel giorno Albrino si arrende al primo scontro, mentre Ettore (prevalentemente puntista) – conclude -, uno dopo l’altro mandava a casa gli avversari senza sprecare una sola boccia per il tiro anche su bersagli vicinissimi al pallino, si prendeva lentamente i punti col semplice, talvolta impossibile, ‘accosto’ che lo distingueva”.

Ettore si era regolarmente tesserato ogni anno, anche se giocava sempre meno. Purtroppo un malore l’estate scorsa, mentre era al mercato cittadino di Montebelluna, lo aveva privato della salute che pian piano sembrava ritornare; invece un paio di settimane fa un crollo, poi in ospedale per le cure contro un male che non perdona.

Il funerale si terrà domani, lunedì 15 marzo, alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Biadene, dove la comunità potrà essere vicina al fratello Olivo, alla cognata e ai nipoti di Ettore Piazzetta.


(Foto: Onoranze funebri Pietro Tonin).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati