Sound on Monte, presentati i 20 semifinalisti

Il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin

Arrivano da tutto il Veneto, hanno tra i 14 ed i 29 anni e si esibiranno come solisti o con la propria band: sono gli artisti emergenti, semifinalisti della seconda edizione di Sound on Monte, il contest musicale promosso dall’amministrazione comunale di Montebelluna – Assessorato alle Politiche Giovanili – in collaborazione con l’Associazione Il Mosaico.

Intervista al sindaco Adalberto Bordin – Video di Matteo De Noni

Un’edizione ancora più estesa perché, dopo la positiva esperienza dell’edizione di debutto dello scorso anno, Sound on Monte si espande, rivolgendosi non solo ai ragazzi della Marca, ma di tutta la Regione del Veneto.

A contraddistinguerla anche lo slogan “One More”, a richiamare l’EP del gruppo Black Out Band, vincitore della scorsa edizione.

45 sono le candidature pervenute e che sono poi state valutate da parte della Giuria di Qualità composta da cinque esperti nel settore musicale individuati dall’Associazione Il Mosaico in accordo con l’Amministrazione Comunale.

La giuria ha quindi individuato i 20 Artisti – 10 solisti e 10 band – che accedono alla fase successiva in programma in Piazza Dall’Armi a Montebelluna il 31 maggio, l’1 ed il 2 giugno dalle 20.30 (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024) e che si svilupperà in due fasi: con l’esibizione dal vivo degli artisti in centro a Montebelluna nel corso delle prime due serate saranno proclamati i 6 finalisti che passeranno alla fase finale del contest, che si svolgerà domenica 2 giugno e al termine della quale verrà eletto il vincitore assoluto del concorso.

La Giuria di Qualità (composta da Annabella Fusco, Luigino Favaro, Leonardo Perosini, Stefano Pellizzari e Kevin Rossato) valuterà gli Artisti assegnando un punteggio da 1 a 10 ad ognuno dei seguenti parametri:

    * intonazione;

    * interpretazione;

    * originalità;

    * composizione e tecnica strumentale;

    * presenza scenica.

Questi i semifinalisti individuati dalla giuria:

CAIO PUTO – Treviso

ARYAN – Padova

SLOW RUSH – Vicenza

LIMINAL – Treviso

REVERSE – Treviso

THIAGO – Treviso

ENTROPIA – Treviso

SEBASTIAN – Vicenza

ILARIA DENS – Treviso

En.V – Treviso

NICOTINA – Vicenza

ROGUE CHARLIE – Vicenza

NICS – Treviso

NUBI SPARSE – Vicenza

OASI – Treviso

MARNA – Treviso

GIADA – Treviso

ELISA – Venezia

LES GIRLS & THE FIRE ROBOTS – Venezia

DOPAMINA – Venezia

Venerdì 31 maggio è prevista l’esibizione dei 10 solisti (CAIO PUTO, ARYAN, THIAGO, ENTROPIA, En.V, NICOTINA, NICS, OASI, GIADA, ELISA), mentre sabato 1° giugno si sfideranno le band (SLOW RUSH, LIMINAL, REVERSE, SEBASTIAN, ILARIA DENS, ROGUE CHARLIE, NUBI SPARSE, MARNA, LES GIRLS & THE FIRE ROBOTS, DOPAMINA).

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, torna con la seconda edizione Sound on Monte: una manifestazione pensata da e per i giovani. Al di là del valore artistico notevole, va sottolineato anche proprio l’aspetto generazionale del progetto perché ad idearlo, è uno dei consiglieri più giovani, Ethel Marcolin che quest’anno assieme all’assessore alle politiche giovanili e a Il Mosaico che ringrazio, hanno messo a punto un’edizione ancora più ricca, rivolta a tutti i giovani della regione e con interessanti novità per la tre giorni di esibizione in centro” precisa il sindaco Adalberto Bordin.

“Metaforicamente Sound on Monte rappresenta una delle tessere di quel mosaico che compone le politiche giovanili portate avanti dall’amministrazione. – commenta l’assessore alle politiche giovanili Andrea Marin – E’ infatti un’iniziativa volta a favorire la partecipazione, la creatività e l’espressione delle giovani generazioni ed è coerente e complementare e rispetto alle tante altre iniziative messe in piedi recentemente proprio con lo stesso scopo: dal progetto Monte Verso, ai laboratori e iniziative a livello intercomunale, alla collaborazione con gli istituti superiori su più fronti al Torneo “Spiazza Cup” che pure avrà una seconda edizione questa estate”.

“Nelle giornate di Contest sarà presente anche un’area food sempre in Piazza dall’Armi, con alcuni bar del Centro che hanno aderito, dove poter fare apericena direttamente in Piazza a partire dalle 18.30 e fino alle 24.00 con la chiusura del Contest. – commenta la consigliera Ethel Marcolin: – Tra le novità di questa edizione anche il premio Giuria Popolare che verrà assegnato con le preferenze raccolte tramite un’app da parte del pubblico presente mentre chi vincerà la seconda edizione, oltre ad avere la possibilità di suonare ai Giovedì in Centro, potrà esibirsi anche al Palio del Vecchio Mercato 2024 e al Mattorosso Music Festival”.

“Il contest di Sound on Monte, grazie alla collaborazione tra amministrazione e Il Mosaico è un evento che dà la possibilità ai giovani artisti del territorio regionale e alla Città di Montebelluna di farsi conoscere! E’ un’occasione per fare vivere a Montebelluna un’esperienza musicale fresca, giovane e dinamica che ci auguriamo, con questa seconda edizione, possa dare uno slancio ulteriore alla manifestazione stessa per farla progredire sempre di più: già rispetto all’anno scorso ci sono alcune novità che ci auguriamo possano attirare un pubblico maggiore e interessato! – aggiunge il presidente de Il Mosaico – Un Centro da vivere, Enrico Santinon – Grazie a questa collaborazione, ci auguriamo che l’evento possa diventare un appuntamento fisso per il futuro e una garanzia di attrattiva per tutti gli amanti della musica e che vogliono conoscere Montebelluna e tutte le opportunità che può offrire!”.

(Foto e video: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati