Stadio “Di Biagi”, intervento urgente da oltre 90 mila euro sulla tribuna coperta

Lo Stadio “Di Biagi” di Montebelluna

Un intervento urgente per mettere in sicurezza la tribuna est dello Stadio comunale di Via Biagi. E’ quello che la giunta Bordin ha deliberato questa mattina, prevedendo anche contestualmente una variazione di bilancio necessaria per coprire le spese dell’intervento resosi necessario in maniera del tutto imprevedibile.

Si tratta infatti di un intervento necessario per mantenere la validità della Certificazione di Idoneità Statica della struttura, così come emerso dalla relazione del tecnico incaricato dell’aggiornamento che ha prescritto di procedere con il risanamento definitivo del fenomeno di sfondellamento.

La prescrizione prevede che i lavori siano eseguiti entro il 31 dicembre pena la decadenza della certificazione stessa, che è presupposto per la fruizione dell’area da parte del pubblico. Di qui la scelta dell’amministrazione di intervenire quanto prima sulla tribuna coperta dello stadio, procedendo all’approvazione del progetto, passo necessario per poter a stretto giro indire la gara di appalto ed affidare i lavori.

Lavori che, si prevede, saranno eseguiti nelle prossime settimane e che richiederanno l’interdizione della tribuna coperta.

“Assieme ai tecnici e agli assessori di reparto abbiamo concordato fosse doveroso intervenire quanto prima per sanare questa criticità emersa nel corso dell’istruttoria per prorogare la certificazione sulla idoneità statica che rende possibile organizzare nello stadio attività di pubblico spettacolo, incluse le partite di calcio. Avremmo anche potuto realizzare un intervento temporaneo da rimuovere successivamente, ma questo avrebbe comportato una soluzione parziale con spese inopportune per l’Ente. Per queste ragioni abbiamo trovato risorse per intervenire quanto prima e assicurare lo standard di sicurezza adeguato agli spettatori che frequentano le tribune del nostro stadio” commenta il sindaco Adalberto Bordin

“Interverremo subito per risolvere definitamente la criticità cercando di ridurre il più possibile i disagi per gli spettatori delle partite di calcio in casa della società Prodeco Calcio Montebelluna 1919, che comunque potranno usufruire delle tribune scoperte per il limitato tempo necessario per completare l’intervento” prosegue l’assessore allo sport Andrea Marin

“L’intervento richiede un costo complessivo di 94 mila euro, 10mila euro dei quali per spese di progettazione tecnica già finanziati. I restanti 84 mila euro saranno coperti attraverso la variazione di bilancio approvata questa mattina dalla giunta comunale e finanziata utilizzando 34.178,55 euro di avanzo di amministrazione vincolato e 49.821,45 euro di risparmi di spesa ottenuti sulle utenze comunali” aggiunge l’assessore al bilancio Lucrezia Favaro.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati