Stasera in Consiglio il bilancio di previsione 2021, Alternativa Giusta e Pd presentano emendamenti

“Un bilancio responsabile che risente della pandemia in corso”, così il presidente della commissione Bilancio e delegato al bilancio, Adalberto Bordin (nella foto), annuncia la presentazione del bilancio di previsione 2021 che sarà sottoposto al voto in Consiglio comunale questa sera, martedì 29 dicembre.

“Le entrate – commenta Bordin – risentono della situazione emergenziale che stiamo vivendo e del fatto che ancora non sappiamo se, e in che misura, il Governo interverrà mettendo a disposizione le risorse necessarie ai Comuni per coprire i servizi. L’incertezza del futuro, caratterizzato da possibili futuri nuovi lock-down, comporta infatti la necessità di stimare in modo molto prudenziale le risorse che il nostro Comune avrà a disposizione durante il 2021 e, per tale motivo, a titolo esemplificativo, abbiamo stimato minori introiti da sanzioni amministrative per 50mila euro e minori introiti da pagamento di parcheggi per 55mila euro rispetto al bilancio di previsione 2020“.

Sempre sul fronte delle entrate è prevista l’unificazione dell’Imposta sulla pubblicità e della Tosap che confluiranno, a parità di gettito, nel nuovo Canone Unico Patrimoniale, così come imposto dalle norme vigenti. Considerata la situazione pandemica, anche per questa entrata è stimata una riduzione, quantificata in 100mila euro rispetto al bilancio di previsione 2020.

“Per quanto riguarda la spesa – prosegue Bordin -, questa aumenta sensibilmente, per le sanificazioni previste dalle normative anti-Covid negli edifici comunali, mentre parte delle risorse sono impiegate come quote di cofinanziamento a fronte di alcuni contributi ricevuti principalmente dalla Regione Veneto. Per tale motivo abbiamo previsto i seguenti contributi, superiori a quanto avevamo stanziato in sede di bilancio di previsione 2020: 60mila euro iniziali a favore delle scuole paritarie, 80mila euro a favore delle spese di gestione delle scuole dell’infanzia, 60mila euro a favore delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo e 95mila euro a favore delle famiglie in situazione di bisogno”.

adalberto bordin copy copy
Nel programma triennale dei lavori pubblici troviamo 715mila euro destinati alla realizzazione della rotonda in piazza Verdi a Posmon ed il rifacimento dei marciapiedi circostanti, 500mila euro per la messa in sicurezza della parte franata di via Groppa e residuali asfaltature, 660mila euro per l’adeguamento sismico della scuola Pascoli di Contea e 320mila euro per l’adeguamento sismico della scuola Pilastroni-Feltrina.

“È l’ultimo bilancio di previsione prima delle elezioni amministrative. Sarebbe stato quindi molto facile cadere nel tranello di un bilancio elettorale ma la nostra amministrazione si è sempre distinta per responsabilità e rigore: fattori per noi imprescindibili nell’attività amministrativa, soprattutto in questi momenti di incertezza in cui l’amministratore è chiamato a garantire i servizi a favore del Cittadino e tutelare i soggetti più deboli”.

I gruppi d’opposizione, L’Alternativa Giusta e Pd-il futuro, presenteranno tre emendamenti che intervengono in tre ambiti diversi: sostegno alle piccole imprese in difficoltà a causa della difficile contingenza economica, aiuto al mondo dello sport montebellunese e sostegno ai comitati civici e alle associazioni più in generale.

“Attingendo dal fondo di riserva – dichiarano Bortignon e Quaggiotto – abbiamo proposto di rifinanziare il capitolo Contributi a sostegno delle attività produttive aggiungendo 9mila alla somma già prevista dall’amministrazione: questo capitolo finanzia un fondo di garanzia per le attività produttive che hanno la necessità di accedere al credito. L’altro emendamento rimpingua la voce Contributi per attività sportive aggiungendo 3mila euro a quanto già stanziato; riduzione delle sponsorizzazioni, aumento dei costi a causa della sanificazione delle strutture, riduzione delle iscrizioni oppure difficoltà da parte dei genitori nel pagarle stanno mettendo in difficoltà le società sportive”

Per i Comitati Civici in particolare e il mondo dell’associazionismo in generale proponiamo di rifinanziare la voce Contributi per manifestazioni e progetti con altri 3mila euro, contribuendo a sostenere le attività dei comitati civici e delle associazioni, nella speranza che in futuro vi sia la possibilità di organizzare in sicurezza qualche iniziativa, diversamente da ora. Il settore dell’economia – concludono Bortignon e Quaggiotto -, quello dello sport e quello dell’associazionismo secondo noi sono tre ambiti importanti e vale la pena sostenerli, quindi ci auguriamo che la maggioranza comprenda le motivazioni che ci hanno spinti a sostenere questi settori, approvando gli emendamenti proposti”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati