Torna il Festival Sport & Cultura con eventi, incontri e ospiti di prestigio. Il logo della manifestazione realizzato da Leonardo Chech dell’Einaudi Scarpa

A Montebelluna è appena calato il sipario sulla Festa di Sport, ma le iniziative che riguardano il mondo sportivo non si fermano qui: dal 6 al 10 ottobre, infatti, in città torna il Festival Sport & Cultura, arrivato alla quarta edizione.

Si tratta di un evento che affronta temi dedicati all’incontro fra sport e contesti culturali di varia natura (scienza, società, filosofia, letteratura e arte) con una particolare attenzione alle novità derivanti dalle ricerche nell’ambito del benessere psicofisico abbinato alla pratica motoria e sportiva.

L’edizione 2022 del Festival affronterà la tematica del cammino attraverso una serie di iniziative (eventi, incontri, dibattiti ed esperienze), alcune delle quali prevedono il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

La kermesse che caratterizzerà la quarta edizione del festival prevede quattro aree che identificano altrettanti ambiti di approfondimento: salute, pratica, espressività e cultura.

Già dalla precedente edizione, la manifestazione, nata per volere dell’amministrazione comunale, si avvale del supporto organizzativa della 6’S Team, una realtà associazionistica nata di recente dall’unione di 6 società sportive stabilmente radicate nel territorio montebellunese: rugby, volley, basket, atletica leggera, nuoto, scherma.

Oltre alla 6’S Team, questa quarta edizione del Festival si avvarrà della collaborazione dell’Associazione Nordic Walking Anwi Asolo Montebelluna WeLoveWalk&Move4Life, del Golf Club Montebelluna e del Servizio Promozione della Salute – Prevenzione Ulss 2 Marca Trevigiana.

Nella conferenza stampa di questa mattina, alla presenza del sindaco Adalberto Bordin e degli assessori Maria Bortoletto, Debora Varaschin e Andrea Marin, è stato presentato il logo del Festival realizzato da Leonardo Chech, studente di quinta dell’Einaudi Scarpa di Montebelluna.

Il Comune ha collaborato con l’istituto scolastico, che ha coinvolto due classi dell’indirizzo Grafica e Comunicazione coordinate dalla professoressa Stefania Garatti, per la creazione del logo che racchiude in sé diversi concetti dove l’unione tra lo sport e la cultura permettono di valorizzare l’inclusione, la socializzazione e lo scambio di opinioni che consentono la crescita non solo del singolo individuo ma di tutta la società.

I colori utilizzati per realizzare il logo sono il blu, sinonimo di affidabilità e costanza (utilizzato nella parola sport), e il giallo che è il colore dell’inclusione, sinonimo di energia, positività e ottimismo: il colore ideale per mettere in risalto il logo (utilizzato nella parola cultura).

Sovrapponendo questi due colori si ottiene il verde, che trasmette energia positiva (utilizzato nella parola Festival).

L’elemento grafico parte dalla lettera r delle due parole principali per una ragione progettuale: il logo è costituito da due nastri dal colore sfumato (blu e giallo) che nei loro punti di unione formano il verde che simboleggia l’unione tra sport e cultura: il Festival.

“Il tema di quest’anno – commenta il sindaco Bordin -, quello del cammino, non è solo metafora della vita ma anche di questa avventura che per il quarto anno si rinnova a Montebelluna dando vita ad un festival che è un unico in Italia perché cerca di approfondire lo sport nella sua connotazione culturale, coinvolgendo significati che vanno ben oltre la mera attività motoria. Festival di Sport e Cultura è cammino e sinergia tra l’amministrazione comunale e moltissime realtà del territorio che credono in questo format e spendono tempo ed energia per la buona riuscita di una serie di eventi dall’altissimo valore”.

Nelle precedenti edizioni del Festival, l’Associazione Trevigiana degli Insegnanti di Educazione Fisica ATIEF ha fornito la propria fattiva collaborazione portando un cospicuo numero di iscritti in tutti gli eventi in programma.

Novità di quest’anno, a sugellare il sodalizio tra 6’Team e l’omologa CGFS Centro Giovanile Formazione Sportiva di Prato, da cui la prima ha tratto ispirazione, è la staffetta partita in questi giorni da Prato e il cui arrivo è previsto nel pomeriggio del 6 ottobre in centro a Montebelluna.

A passarsi il testimone nelle varie tappe che toccheranno anche Bologna, Ferrara e Padova, i rappresentanti delle varie associazioni degli insegnanti di educazione fisica ATIEF che aderiscono alla CAPDI (Confederazione delle Associazioni Provinciali degli Insegnanti).

Oltre ad ATIEF e CAPDI, fra le organizzazioni che hanno fornito il proprio patrocinio alla manifestazione figurano CONI Comitato Regionale Veneto, IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia, UNVS Unione Nazionale Veterani dello Sport, AIPS Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio (la rete trevigiana per l’attività fisica), Ulss 2 Marca Trevigiana, CGFS Centro Giovanile Formazione Sportiva di Prato e Fondazione SportSystem.

Si partirà giovedì 6 ottobre all’Auditorium della biblioteca comunale dove alle ore 16 ci sarà l’inaugurazione del Festival Sport e Cultura con l’arrivo della staffetta.

Alle 16.30 ci sarà l’evento “Dall’homo viator all’homo movens”, un cammino in evoluzione (Relatore: Alessandro Grainer), alle 17.30 “I camminatori seriali: storie di amicizia nate da esperienze condivise su percorsi di cammino” (Relatori: Nicola De Cilia, Antonio Granziol) e alle 18.30 “Camminare per la salute. Cosa si sa” (Relatori: Manuela Mazzetto, Annamaria Schiavinato).

Venerdì 7 ottobre si partirà alle ore 8.30 all’Auditorium della biblioteca comunale con “La biomeccanica del cammino” (Relatore: Barbara Pellegrini), alle 9.30 “Camminare, cadere, rialzarsi” (Relatori: Sandro Donati intervistato da Marcella Bounous), alle 11.30 “Il cammino per smuovere le coscienze: le marce della pace e della solidarietà. Diversamente camminando” (Relatori: Paolo Marta, Paolo Ruggiu, Tiziano Casagrande, Luigino Conzon, Alessandro Franzò, Sauro Corò e Manuel Giuge).

Alle 15 la palestra del Levi ospiterà il laboratorio “Comunicare le emozioni attraverso il cammino” (Relatore: Renzo Verenini); alle 17.30 all’auditorium della biblioteca comunale ci sarà “Il cammino: analisi fisiologica e psicologica di un’attività fisica inclusiva” (Relatori: Silvia Pogliaghi, Francesca Vitali); alle 18.30 “Allungare il cammino ti allunga la vita: il cammino per gli over…” (Relatore: Doriana Rudi); alle 20.30 una serata dedicata alla sezione Cai Montebelluna: “Montagna dimensione cammino” (Relatori: Francesco Gherlenda, Nicola De Cilia e Silvano Bandiera).

Sabato 8 ottobre la palestra dello Scarpa ospiterà alle 8.30 il laboratorio “Camminare in verticale” (Relatore: Nicoletta Bressa. Fondazione Sportsystem – Villa Zuccareda Binetti).

Gli altri eventi sono previsti alle 11 con “Come costruire una scarpa attorno ad un piede” (Relatore: Fabio Deon, Armando Cietto e Leonardo Moretto) e alle 12 con “Un passo dopo l’altro, in armonia e divertimento” (Presentazione del libro “Educare al movimento con il Nordic Walking a Scuola e nel Fitness” con Loredana Lonati e Raffaela Rosa).

Per le attività outdoor è previsto il ritrovo – punto di partenza al Museo Civico alle 15 con il laboratorio “Camminare alla scoperta dei piccoli gioielli ecologici di Montebelluna” (Relatore: Giorgio Vaccari).

Il Festival proseguirà domenica 9 ottobre, alle ore 9.30, con l’attività outdoor “Percorrere sentieri diversi per ritrovarsi”.

I luoghi di ritrovo – punti di partenza sono: percorso 1 – parcheggio MeVe Memoriale Veneto della Grande Guerra (percorso da 4 km); percorso 2 – nuovo park stazione ferroviaria (percorso da 4,7 km); arrivo di entrambi i percorsi in Parco Manin (evento in collaborazione con l’Associazione Nordic Walking Anwi Asolo Montebelluna WeLoveWalk&Move4Life).

Questo il programma al parco comunale Manin: alle ore 11.30 Torneo rugby touch camminato; “Il Golf: una buona ‘scusa’ per camminare. Giocare con il cammino (spazio ludico dedicato ai più piccoli) in collaborazione con Montebelluna Rugby Club 1977, Golf Club Montebelluna e 6’S Team.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati