Turismo in ginocchio, dalla Regione Veneto contributi per oltre 3,2 milioni di euro alle agenzie di viaggio

Una piccola boccata d’ossigeno per il settore delle agenzie di viaggio e turismo grazie ai contributi stanziati dalla Regione Veneto per oltre 3,2 milioni di euro.

Una notizia positiva per molte imprese che dall’inizio dell’emergenza Covid hanno visto una drastica riduzione del loro lavoro e che non riescono a vedere la luce in fondo al tunnel per ripartire con le loro attività.

La Giunta Regionale del Veneto, su proposta dell’assessore Federico Caner, ha infatti approvato oggi il bando per l’erogazione di contributi alle piccole e medie imprese del settore turistico che svolgono attività di agenzie di viaggio e turismo colpite dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Vista la necessità di sostenere le imprese turistiche colpite dagli effetti dell’emergenza epidemiologica attraverso strumenti di immediata efficacia – ha spiegato l’assessore Caner -, con il provvedimento approvato oggi abbiamo destinato all’iniziativa oltre 2 milioni e 215 mila euro, ma prevediamo di integrare la dotazione finanziaria del bando con le risorse che si renderanno a breve disponibili a bilancio, che già possiamo quantificare in un ulteriore milione di euro, al fine di finanziare il maggior numero possibile di domande di sostegno che saranno ritenute ammissibili”.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese del settore turistico, iscritte nell’apposito elenco regionale, che svolgono attività di agenzie di viaggio e turismo, la cui operatività sia stata sospesa per effetto del Dpcm dell’11 marzo 2020 e che abbiano dovuto o debbano far fronte alla realizzazione di interventi volti alla ripresa dell’attività aziendale in conseguenza della pandemia.

Il contributo a fondo perduto sarà da un minimo di 2.500 a un massimo di 4.600 euro, in relazione al numero degli addetti dell’impresa.

Il blocco prolungato delle attività e le forti limitazioni nella mobilità delle persone in Italia e all’estero – precisa l’assessore – hanno colpito pesantemente soprattutto il turismo, privando le aziende del settore delle abituali entrate, costringendole per di più a far fronte alle ulteriori spese legate al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative. Tra queste, il danno più rilevante lo stanno subendo le oltre mille imprese venete di intermediazione turistica, a causa del calo, se non addirittura dell’azzeramento dell’attività di incoming e outgoing svolta dalle agenzie di viaggi e turismo”.

Per aiutare queste imprese è stata introdotta nel Por-Fesr 2014-2020, nell’ambito dell’Azione ‘Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale’, una nuova tipologia di intervento che prevede l’erogazione di un contributo finalizzato a far fronte alle esigenze di liquidità e non connesso alla realizzazione di investimenti produttivi.

Il bando sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto nei prossimi giorni.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati