Un incontro che sfida il tempo: ex studenti dell’Einaudi si riuniscono dopo 50 anni per celebrare l’indimenticabile professor Montini

Gli ex studenti dell'Einaudi
Gli ex studenti dell’Einaudi

Venerdì 10 maggio, al Ristorante Ponte Peron di Pagnano d’Asolo, si sono ritrovati alcuni vecchi compagni di classe, che hanno studiato all’Einaudi di Montebelluna negli anni Settanta, insieme ad un loro professore.

“Immaginate un gruppo di giovani adolescenti – raccontano gli ex compagni di classe -, appena quattordicenni, provenienti dal circondario della tranquilla Montebelluna, che nel lontano ottobre del 1974 varcano le soglie della scuola superiore. Nulla di eccezionale, direte voi, se non fosse che parliamo di quasi mezzo secolo fa. Eppure, quel primo giorno di scuola segnerà l’inizio di un viaggio straordinario per questi ragazzi, un viaggio che li porterà a incrociare le vite di persone destinate a rimanere impresse nella loro memoria per sempre”.

“Due anni dopo – aggiungono -, nel 1976, mentre percorrono il cammino della loro formazione in un istituto tecnico ormai fisicamente scomparso, gli studenti hanno l’incredibile fortuna di incontrare il carismatico professore Traiano Montini. Una materia, la ‘Ragioneria‘, che può sembrare fredda e distante, ma il prof Montini riesce a infonderle vita, trasformandola in un’avventura appassionante e memorabile. Il suo modo unico di insegnare lascerà un’impronta indelebile nei cuori e nelle menti di quegli studenti, che lo ricorderanno come uno dei loro più cari mentori”.

Il professor Montini

Lo scorso 10 maggio, grazie alla perseveranza di alcuni e alla dedizione di altri, quel legame speciale è stato onorato e celebrato nel ristorante di Pagnano d’Asolo.

Gli ex studenti si sono ritrovati insieme al loro memorabile professore, provando un’emozione intensa mentre Montini, con la stessa precisione di un tempo, ha citato i loro nomi e cognomi senza esitazione alcuna.

Le conversazioni che hanno seguito sono state intrise di nostalgia e calore, illuminando eventi e ricordi di mezzo secolo fa con una luce nuova.

“È stata un’esperienza emozionante – commentano gli ex studenti -, che ha fatto riflettere su quanto siamo stati fortunati nell’incontrare un insegnante così straordinario e nel coltivare un legame di amicizia che dura da così tanto tempo. Un grande onore, un momento indimenticabile. Ringraziamo di cuore il prof Montini per aver lasciato un’impronta così profonda nelle nostre vite”.

Ecco i nomi degli ex studenti dell’Einaudi: Emanuela Baù, Claudia Noal, Lino Michelin, Stefano Bernardi, Enrico Fasolato, Renzo Cerasa, Roberto Pettenello, Egidio Fuser, Donata Pizzaia, Gloria Gazzola, Gianfranco Murer, Renata Zago, Iole Borsato, Fulvia Dal Bello, Daniela Dussin e Giuliano Gazzola.

(Foto: per concessione di un ex studente).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati