Un mese e mezzo di cantieri in via Montello, Risorgimento e Schiavonesca: ecco le modifiche al traffico previste

Prende il via lunedì a Montebelluna un periodo di cantieri stradali necessari per alcuni importanti interventi di manutenzione e di riasfaltatura.

“Dopo gli interventi della primavera e dell’estate scorsa – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Michele Toaldo -, riprendono i cantieri in città per migliorare la sicurezza stradale in programma da lunedì 26 ottobre fino al 30 novembre. Saranno tre le vie interessate, via Montello, via Risorgimento e via Schiavonesca Priula per le quali il Comune ha stanziato 250mila euro. Si tratta di opere particolarmente impattanti sulla viabilità comunale e, conseguentemente, anche sul trasporto pubblico e di pronto soccorso. Chiediamo ai cittadini di avere pazienza per gli eventuali disagi, purtroppo necessari in questa fase”.

Queste le tre strade interessate: via Montello, primo tratto: dall’intersezione con via Dalmazia (esclusa), compresa la rotatoria di viale Matteotti, all’intersezione con Vial d’Amore. Secondo tratto: dall’intersezione con vicolo Boccacavalla (esclusa), alla rotatoria di fronte all’Ipersimply; via Risorgimento: dalla rotatoria Piazza IV Novembre (esclusa) alla rotatoria di via Galilei (inclusa); via Schiavonesca Priula: primo tratto dal sovrappasso Feltrina alla rotatoria via Caonada/ via Crociera (esclusa); secondo tratto: dalla rotatoria via Caonada/ via Crociera (esclusa) all’intersezione via Cal di Mezzo (inclusa).

Altri lavori di minor impatto sulla circolazione veicolare cittadina saranno inoltre eseguiti in via Don Minzoni ed in via San Raffaele.

I lavori di via Montello prevedono quattro fasi di lavoro: dal 26 al 27 ottobre rifacimento dell’attraversamento pedonale di vial d’Amore all’intersezione con via Montello. Questa fase di lavoro prevede la chiusura dell’ingresso di vial d’Amore da via Montello. I frontisti accederanno nel tratto est di vial d’Amore esclusivamente da viale Matteotti e percorreranno il vial d’Amore a doppio senso di circolazione. La seconda fase, dal 28 al 30 ottobre, prevede il rifacimento della corona centrale valicabile della rotatoria di via Montello all’intersezione con viale Matteotti.

Durante questi lavori i mezzi pesanti e gli autobus provenienti da Biadene saranno deviati sulla Feltrina – via Feltrina Sud – località Pilastroni – via Piave – piazza IV Novembre – corso Mazzini – via Pastro. Nella terza fase, dal 9 all’11 novembre, ci sarà l’sfaltatura di via Montello da via Pastro a vial d’Amore, compresa rotatoria all’intersezione con viale Matteotti.

Durante questa fase di lavoro via Montello sarà chiusa al transito veicolare. Al momento dell’asfaltatura della rotatoria di via Montello con viale Matteotti sarà invertito il senso unico di viale della Vittoria, da via Chiesa a via Dalmazia, al fine di permettere l’uscita dei veicoli provenienti da ovest e da nord verso il Centro.

Nella quarta fase, dall’11 al 13 novembre, si asfalterà via Montello da vicolo Boccacavalla alla rotatoria del supermercato Ipersimply. Questa fase di lavoro prevede la deviazione dei veicoli provenienti dal centro sulla Feltrina in corrispondenza della bretella sopra al Concessionario Rugolo.

I veicoli provenienti invece da Biadene e diretti in centro saranno deviati alla rotatoria del supermercato Ipersimply su via Feltrina Sud – rotatoria Crozzole – rotatoria Pilastroni – via Piave – piazza IV Novembre – corso Mazzini – via Pastro – via Dalmazia.

I lavori di via Risorgimento prevedono tre fasi di lavoro: dal 2 al 6 novembre con l’esecuzione del bypass della linea di irrigazione in via Risorgimento, da Piazza IV Novembre fino all’ingresso della stazione autocorriere. Durante questa fase di lavoro sarà istituito il senso unico in direzione nord-sud. I veicoli provenienti da via Risorgimento – direzione sud-nord, alla rotatoria di via Galilei dovranno seguire la deviazione via Galilei – via Roma – corso Mazzini – piazza IV Novembre.

Dal 14 al 15 novembre si asfalterà via Risorgimento dalla rotatoria di via Galilei al parcheggio della stazione autocorriere. Sarà sospesa la circolazione sulla via Risorgimento, dalla piazza IV Novembre alla rotatoria di via Galilei compresa. Nella terza fase, dal 19 al 20 novembre, sarà asfaltata via Risorgimento dal parcheggio della stazione a piazza IV Novembre.

I lavori di via Schiavonesca Priula si terranno dal 21 al 22 novembre (iasfaltatura di via Schiavonesca Priula, dalla rotatoria di via Caonada-via Crociera a intersezione con via Cal di Mezzo) con senso unico alternato regolato a mezzo semaforo mobile; dal 25 al 26 novembre si terrà la riasfaltatura di via Schiavonesca Priula, dalla rotatoria di via Caonada-via Crociera al sovrappasso Feltrina con istituzione del senso unico alternato regolato a mezzo semaforo mobile.

“Abbiamo programmato una spesa per le asfaltature complessiva di oltre 1 milione di euro – precisa il sindaco Marzio Favero -. La prima tranche era stata anticipata approfittando del lockdown primaverile, così da ridurre al minimo il disagio dei cittadini. Questa nuova tranche di lavori da 250 mila euro è resa possibile grazie all’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2019, ma che poteva esser usato solo dopo gli equilibri di bilancio di luglio. L’obiettivo è realizzare gli interventi tra fine ottobre e novembre in modo da non pesare sulla viabilità a dicembre, momento in cui per il commercio cittadino vi è il picco degli acquisti legati alle festività natalizia, Covid permettendo”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati