Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre è mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 70 anni Luciano Favero, per tanti anni alla guida dell’Ufficio Anagrafe nel Comune di Trevignano.
Favero, sindacalista dei pensionati Cisl, aveva ricoperto gli incarichi pubblici di vicesindaco, assessore e consigliere comunale a Montebelluna, ma sono soprattutto gli sportivi a soffrire per la sua perdita.
Favero, infatti, era stato allenatore di calcio di molte squadre giovanili, Fulgor Trevignano, Montebelluna, Bassano, Pederobba, Luparense, e dei ragazzi del seminario di Treviso.
“Una vita dedicata agli altri – si legge nel ricordo dell’U.S. Fulgor Trevignano -, continuata anche negli anni della pensione con un impegno costante nel sindacato, dove ha messo a disposizione degli altri le sue competenze ed esperienza. E poi la grande passione per il calcio”.
“Passione e tecnica – continua – trasmesse a intere generazioni di ragazzi visti crescere nei campi di calcio, dove ha portato valori come rispetto delle regole e soprattutto delle persone, e il valore della condivisione trasmesso con la consapevolezza che il lavoro di squadra facesse crescere ogni singolo ragazzo nella propria personalità. Grazie Luciano, sarai per sempre l’esempio del valore pieno di una vita spesa per il bene degli altri”.
Per anni Favero ha organizzato le escursioni del camposcuola parrocchiale di Guarda, conoscendo tanti giovani.
“Siamo tanti, tantissimi a doverti molto – commenta il presidente dell’Ente Palio, Nicola Palumbo -. Oggi molti di quei ragazzi che tu hai aiutato a crescere, sono in giro per il mondo, altri hanno continuato a vivere sul tuo insegnamento, altri ancora hanno portato i propri talenti in altri ambiti. Come il gruppo organizzatore del Palio, che per tanti componenti arriva proprio da lì, da quel mondo. Che l’ultimo sentiero della tua vita sia sereno, come tutti quelli che hai percorso, insegnando a noi che nessuna salita è per sempre e che c’è sempre un paesaggio magnifico ad aspettarti”.
Arriva anche il ricordo commosso di Franco Marcuzzo, segretario generale Cisl Fnp Belluno Treviso: “Si è avvicinato al sindacato con uno spirito di servizio totale, era sempre pronto ad aiutare gli altri, a partire dai più deboli ed era davvero un riferimento importante per l’intera comunità, rispettato e amato da tutti. Ci mancherà tantissimo”.
“La scomparsa di Luciano – dichiara Massimiliano Paglini, segretario generale Cisl Belluno Treviso – giunge improvvisa, per quanto fosse malato da tempo, e rappresenta una grande perdita per tutta la Cisl e per l’intera comunità. Luciano aveva la grande dote di non mettersi mai in primo piano, ma di esserci sempre per le persone più deboli nel suo impegno sindacale. Resterà a tutti il ricordo di un grande uomo che aveva messo la propria vita a servizio degli altri”.I funerali si svolgeranno martedì alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Guarda di Montebelluna.
Amici e conoscenti lo ricordano come una persona sempre disponibile a dare un consiglio o un suggerimento, pacato e sorridente.
L’amministrazione comunale di Montebelluna esprime profondo cordoglio alla famiglia per la scomparsa di Luciano Favero e a quanti lo hanno stimato e apprezzato.
Lascia la moglie Paola, i figli Michele e Mirco, i nipoti, gli altri parenti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita.
L’ultimo saluto al caro Luciano sarà dato martedì 12 settembre, alle ore 15.30, nella Chiesa di Guarda, Il Santo rosario sarà recitato questa sera, lunedì 11 settembre, alle ore 19.
(Foto: Facebook Luciano Favero).
#Qdpnews.it