Un’opera d’arte per le collezioni del MeVe: avviso pubblico per la manifestazione d’interesse di un artista

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Montebelluna, con la regia del MeVe e con la collaborazione della Fondazione Bevilacqua La Masa, Istituzione del Comune di Venezia, intende contribuire al Festival “CombinAzioni” ospitando una residenza d’artista che promuova una riflessione sui temi della libertà del singolo e della collettività in relazione alla storia, ai cambiamenti del presente e alle sfide del futuro attraverso i principi dell’educazione alla cittadinanza e al patrimonio culturale.

Il Festival si svolgerà nei Comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello dal 7 al 17 settembre 2023.

L’obiettivo è la realizzazione di un’opera da inserire nelle collezioni del MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra, con il fine di incrementare il percorso avviato negli scorsi anni e di promuovere un’azione a lungo termine: in base agli stimoli e alle suggestioni annualmente fornite dal festival, la creazione di una collezione di arte contemporanea che si ponga, all’interno degli spazi del Memoriale, in relazione con la storia del Novecento e che possa creare proficue e inedite occasioni di riflessione per il pubblico.

Per questo è stato pubblicato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte di un artista per la realizzazione di un’opera d’arte da destinare alle collezioni del MeVe per farne parte integrante e sostanziale.

Il tema scelto per la realizzazione dell’opera intende indagare il significato contemporaneo della libertà.

Con il titolo “Libertà va cercando”, infatti, CombinAzioni 2023 si propone di far riflettere la comunità intorno a tre domande fondamentali: a cosa serve la libertà oggi? Come aprire nuovi spazi di libertà? Come difendere le libertà acquisite?

Il progetto dovrà prendere avvio dai contenuti presenti nel percorso espositivo del Memoriale e prevedere forme di coinvolgimento della comunità locale e del territorio, sviluppando alcuni filoni stabiliti o proponendo nuove direzioni tematiche.

I temi sono la libertà artistica nei periodi bellici e le forme di protesta e/o resistenza manifestate dagli artisti; l’azione artistica e i vincoli (politici, economici, sociali…) alla libertà d’espressione; le rivoluzioni e l’esportazione “armata” delle libertà: la guerra d’indipendenza spagnola (1808-1814) nella serie dei “Disastri della guerra” di Francisco Goya (con riferimento alla mostra temporanea allestita al Memoriale); la storia e l’immagine del complesso di Villa Correr Pisani, da proprietà privata a bene pubblico.

L’opera verrà realizzata nell’ambito di una residenza d’artista che si svolgerà prevalentemente in concomitanza con il Festival CombinAzioni (e comunque entro il giorno 1° novembre 2023), secondo un calendario concordato in base alle esigenze del progetto con la direzione scientifica e organizzativa del MeVe.

La residenza d’artista si svolgerà al MeVe per una durata di 15 giorni da distribuire prima, durante e dopo il Festival CombinAzioni in base a un calendario concordato.

Il Comune di Montebelluna riconoscerà all’artista selezionato un premio di 3 mila euro (al lordo della ritenuta fiscale del 20%) per la produzione dell’opera realizzata.

La manifestazione di interesse, redatta in carta libera, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 29 luglio 2023 con le modalità indicate nel sito del Comune di Montebelluna.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati