Come previsto dal cronoprogramma e dalla diffida del Comune, il proprietario dell’area frana di inizio agosto a Montebelluna in via Foresto, ha avviato in questi giorni le operazioni preliminari di messa in sicurezza della zona.
Si tratta di un’operazione urgente e necessaria affinché il Comune possa riaprire quanto prima una strada importante come via Foresto.
L’intervento era già stato anticipato, nei giorni scorsi dalla posa in opera di teli coprenti per il consolidamento della scarpata interessata dalla frana, mentre saranno eseguiti i lavori necessari per eliminare il pericolo di ulteriori distacchi e franamenti verso la sede stradale di via Foresto.
Una volta concluso questo intervento e riaperta la strada, il privato dovrà provvedere alla perforazione del terreno, a cura di un geologo. Lo scopo sarà quello di individuare l’esatta morfologia e valutazione propedeutica alla scelta del miglior intervento per la stabilizzazione del terreno.
Successivamente, si provvederà alla realizzazione delle opere definitive di ripristino del versante di frana, rappresentate dall’installazione di terre armate e da posa in opera di piante autoctone. Quest’ultime avranno la funzione di riscaldamento della scarpata, a seguito di valutazione del geologo, dell’agronomo e dell’impresa esecutrice.
(Fonte e foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it