Videosorveglianza, in centro 13 nuove telecamere: la mappa delle installazioni

Tredici nuove telecamere sono in arrivo in centro città

Tredici nuove telecamere e un nuovo lettore targhe sono in arrivo in città. Un intervento corposo, quello approvato ieri venerdì dalla giunta comunale, che rafforza il sistema di videosorveglianza cittadino, con una particolare attenzione al centro urbano.

Il progetto, del valore di 124 mila euro, è finanziato per 31 mila euro da fondi ministeriali: un contributo ottenuto dal Comune grazie alla sottoscrizione del Patto con la Prefettura avvenuto alla fine dello scorso anno, condizione necessaria per poter partecipare ed essere ammessi ai finanziamenti statali.

L’implementazione riguarderà l’installazione di 10 telecamere multisensor 360° con illuminatore notturno in piazza Petrarca, piazza D’Annunzio, piazza Negrelli lato nord, via Silvio Pellico ingresso tunnel Tirindelli, intersezione tra via Dante e via dei Martini fronte Biblioteca, parcheggio ufficio postale, piazza Oberkochen (una sul lato est e una sul lato ovest), semaforo intersezione borgo Mazzini – via Roma – via Pastro e parco Manin.

In piazza Negrelli lato sud sarà installata una telecamera multidirezionale a 270° con illuminatore IR notturno, sulla Loggia dei Grani sarà installata una telecamera multisensor 180° con illuminatore IR notturno e al parco Manin sarà anche installata una telecamera di contesto su casetta/deposito attrezzature.

Infine, al semaforo all’incrocio tra corso Mazzini, via Roma e via Pastro sarà installato un lettore targhe doppia corsia con sistema OCR.

Commenta il sindaco Adalberto Bordin: “Continua l’investimento del Comune per rendere Montebelluna una città ancora più sicura. Le telecamere non servono solo per accertare eventuali fatti criminosi, ma fungono soprattutto da deterrente nei confronti delle persone intenzionate a compiere azioni scorrette. Con queste nuove tecnologie dotiamo la Polizia locale e le forze dell’ordine di nuovi strumenti utili per sorvegliare punti sensibili del territorio: tutte le telecamere saranno infatti collegate con il sistema generale di videosorveglianza accessibile per verificare in tempo reale o a posteriori eventuali anomalie e comportamenti scorretti che possono verificarsi nel centro. Parliamo di mezzi molto utili, che anche recentemente hanno permesso alla Polizia locale di intercettare responsabili di comportamenti illeciti o dannosi”.

“La bella notizia – conclude il primo cittadino – è anche che circa un quarto del costo dell’implementazione sarà coperto da contributo ministeriale, mentre i lavori saranno eseguiti nei prossimi mesi da Contarina, che pure ha redatto il progetto portato avanti con la supervisione della Polizia locale, nell’ambito della convenzione in essere per i servizi di controllo del territorio“.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati