“Democrazia è partecipazione” è il titolo della XXI Settimana Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto: politica, economia e società sono al centro degli appuntamenti che si svolgeranno tra il 4 e il 9 febbraio nel territorio tra Piave e Livenza.
Evento importante della Chiesa italiana sui temi di natura sociale, politica ed economica, le Settimane sociali dei cattolici nacquero nel 1907 per volontà del Beato Giuseppe Toniolo. “L’iniziativa – rendono noto i promotori – si presenta quest’anno con una modalità rinnovata, cercando di cogliere gli stimoli della precedente edizione che invitava, con le parole di Papa Francesco, ad ‘avviare processi più che possedere spazi’.”
“In fase preparatoria – proseguono – ci è parso fondamentale perciò non lavorare soltanto per organizzare una settimana di eventi, ma fare in modo che tali iniziative fossero capaci di attivare veri e propri processi di partecipazione e di cambiamento non confinabili nella logica del ‘possedere gli spazi’ di alcune conferenze serali”.
“Questo si è reso tanto più necessario visto il tema della “partecipazione”, declinato in varie forme, che si è voluto affrontare e che già ci orienta alla 50esima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia a Trieste (dove il 7 luglio arriverà Papa Francesco ndr); senza dimenticare poi la fondamentale dimensione “popolare” di questa partecipazione, con il riferimento all’anniversario dei 70 anni dalla scomparsa di Alcide De Gasperi, protagonista politico decisivo nella democrazia del nostro Paese”.
Gli appuntamenti
Il calendario è stato aperto da un’anteprima svoltasi lo scorso martedì 30 gennaio nel Palazzo Ancillotto a Santa Lucia di Piave, con un incontro congiunto tra i consigli comunali di Mareno di Piave e Santa Lucia di Piave.
Domenica 4 febbraio alle 18.30 il vescovo monsignor Corrado Pizziolo – in partenza per la visita ad limina apostolorum da Papa Francesco con gli altri presuli del Triveneto – presiede la messa in memoria del beato Toniolo in Duomo a Pieve di Soligo, dove riposano le spoglie del grande sociologo ed economista trevigiano.
Lunedì 5 febbraio alle 20.30 in Auditorium Toniolo a Conegliano si svolgerà ‘Partecipare nella Politica’ con Angelino Alfano, di Fondazione De Gasperi, Damiano Tommasi, sindaco di Verona, e Jean-Lèonard Touadi, consulente Fao.
Il Centro culturale Conti Agosti di Mareno di Piave farà da teatro alle serate di mercoledì 7 e venerdì 9 febbraio, che inizieranno sempre alle 20.30. Mercoledì, a “Partecipare nell’economia”, interverrà Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d’Impresa, in dialogo con Confartigianato e alcuni imprenditori del territorio: in particolare, con Giorgio Zanchetta, Anodica Trevigiana, Andrea Attilio Gava, Gava Imballaggi, Roberto Sala, Service Vendig, e Diana e Fabio Dell’Oglio, Meteor.
L’incontro di venerdì sul tema di “Partecipare nella società” vede protagonisti Francesco Giacomin, esperto di rappresentanza sociale, Ivana Padoan, Università Ca’ Foscari Venezia, Oliviero Beni, Fondazione di Comunità di Sinistra Piave, Emma Piccin, volontaria nei “caschi bianchi”, Alessandra Masut, associazione Nuova Voce, Mara e Matteo Carobolante, Scout Agesci Mareno di Piave 1, in dialogo con il volontariato e i corpi intermedi del territorio.
L’iniziativa vuole rivolgersi anche ai cittadini di domani, e per questo nel corso di tutta la settimana, dal 5 al 9 febbraio, a Mareno e Santa Lucia di Piave si terranno laboratori a tema sulla partecipazione giovanile con i Consigli Comunali dei Ragazzi.
Tanti i soggetti che si sono uniti per la realizzazione di questa XXI Settimana sociale: Diocesi di Vittorio Veneto, Pastorale Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, L’Azione, Caritas di Vittorio Veneto, Azione Cattolica, Acli, Movimento dei Focolari, Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), Nuova Voce, centro culturale Humanitas, centro culturale “G. La Pira”, Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei santi”, in collaborazione con i Comuni e ulteriori realtà.
(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it