Quando si parla di organizzare feste e ricorrenze, gli alpini di Pieve di Soligo sono sempre in prima linea e non si tirano mai indietro.
Sabato 8 febbraio e domenica 9 febbraio 2020, infatti, ci sarà la tradizionale festa annuale del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo.
Anche quest’anno, il programma è molto ricco e coinvolgerà tanti volontari che, quando Pieve di Soligo chiama, si fanno trovare sempre pronti e disponibili.
Alle ore 20.30 di sabato, l’auditorium “Battistella Moccia” ospiterà la serata corale “…ti to mare to pare e to zia e la naja in compagnia” con il “Coro Castel” di Conegliano e il coro “Monte Cusna” di Reggio Emilia.
Domenica 9 febbraio, invece, si inizierà alle ore 9 con l’ammassamento nella sede degli alpini pievigini in via Schiratti a Pieve di Soligo.
Alle ore 9.30 spazio all’alzabandiera e alla sfilata con la partecipazione della Fanfara Alpina di Conegliano.
Alle ore 10 sarà celebrata la Santa messa in duomo, con l’accompagnamento musicale della corale “Santa Maria Assunta”, a ricordo di tutti gli alpini caduti.
Alle ore 11, in collaborazione con il comune di Pieve di Soligo, saranno onorati tutti i caduti, in modo particolare quelli delle foibe, nel monumento a loro dedicato in paese e ci sarà anche la deposizione di un omaggio floreale alla Madonna degli Alpini alla casa natale del generale Busolli e del colonnello Chisini.
Alle ore 12.30 si chiuderà in bellezza con il pranzo sociale alla “Casa delle Associazioni”, in via Battistella a Pieve di Soligo, al termine del quale ci sarà una lotteria con ricchi premi.
Una nuova occasione per stare insieme e per ringraziare “le penne nere pievigine” per tutto quello che ogni anno fanno per la comunità di Pieve di Soligo.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it