Cordoglio a Pieve per la scomparsa del 70enne Saverio Ciro Eronia, pastore della Chiesa Cristiana Evangelica

La comunità dei fedeli della Chiesa Cristiana Evangelica-Assemblee di Dio in Italia di Pieve di Soligo piange il pastore Saverio Ciro Eronia (nella foto), scomparso improvvisamente questa mattina, sabato 11 aprile 2020, all’età di 70 anni.

Nato il 25 agosto del 1949 a Foggia, il pastore si è spostato nel 2005 a Pieve di Soligo per proseguire il suo mandato di guida spirituale per i fedeli del Quartier del Piave.

L’uomo ha svolto la professione di docente di lettere, insegnando anche all’Isiss “Giovanni Battista Cerletti” di Conegliano, ed è stato anche un grande studioso di testi sacri antichi, occupandosi personalmente di traduzioni dall’ebraico e dall’aramaico.

Appassionato di poesia, il professor Saverio Ciro Eronia ha anche pubblicato un libro, dal titolo “Natura”, e la sua poesia “Rondini” è stata letta in una delle ultime proposte per le iniziative online degli “Spaginati” e della biblioteca di Pieve di Soligo (è possibile vedere il video nella pagina Facebook di “Pieve Cultura”).

La famiglia lo ricorda come una persona semplice, umile e buona: un uomo di pace impegnato nell’annunciare il Vangelo.

Fino alla fine, infatti, ha portato avanti il suo dovere e il suo mandato di pastore per le comunità cristiane che facevano riferimento a lui.

Il professor Saverio Ciro Eronia lascia la moglie Élia, i figli Enzo, Marisa, Davide, Timoteo e Desia, i nipoti Sharon, Simone, Serena, Jonathan, Gloria, Pierdavide, Nathan e Elìa, i parenti, gli amici, tutti i fedeli e le persone che lo hanno apprezzato e amato in vita.


“L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo – ha affermato il sindaco Stefano Soldan – si associa al cordoglio per la scomparsa del pastore Eronia. Lo ricordiamo come una persona solare e sempre attenta al prossimo e al paese. Di una raffinata gentilezza e garbatezza che sapeva trasmette nei luoghi che frequentava, compresa la nostra biblioteca. La sua è stata una vita dedicata alla fede ma anche alla poesia e all’insegnamento: sicuramente ci mancherà il suo sorriso”.

A causa dell’emergenza Coronavirus, non sarà possibile ricordare con una cerimonia pubblica il pastore Eronia, per il quale non mancheranno le preghiere e i ricordi personali della famiglia e dei fedeli.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della famiglia di Saverio Ciro Eronia).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati