Mario Sist è il nuovo presidente della sezione Avis di Pieve di Soligo e Refrontolo: “Accarezzate l’idea di diventare donatori di sangue”

Mario Sist, dopo la recente nomina da parte del consiglio direttivo, è il nuovo presidente della sezione Avis di Pieve di Soligo e Refrontolo.

Succede a Denis Sasso, che ha rinunciato all’incarico per motivi personali dopo pochi mesi dall’elezione (leggi l’articolo).

Sist è una vecchia conoscenza dell’Avis di Pieve di Soligo e Refrontolo, un presidente “vintage” come ha voluto autodefinirsi, e per lui è stato un onore accettare un incarico che aveva già ricoperto per due mandati in passato.

L’attuale consiglio direttivo della sezione è composto da 11 persone, un gruppo ristretto vista l’emergenza Covid che ha condizionato lo svolgimento delle elezioni l’anno scorso, ma ben coeso e in cui spicca la presenza di giovani promettenti affiancati da consiglieri di provata esperienza.

Due i vicepresidenti: Mara Miraval, vicepresidente vicaria, ed Elisabetta Fava, vicepresidente, anch’essa appena nominata.

Sono confermate le altre cariche: il segretario è Stefano Gheller, l’amministratrice è Emanuela Brustolin e i consiglieri sono Evi Dall’Antonia, Elena Maset, Vanna Nizzetto, Franco Pradal e Fabio Tonetto, mentre il collegio dei revisori dei conti è composto da Marika Lorenzon, Remo Stella e Gianluigi Zaccaron.

La sezione conta attualmente circa 350 soci donatori attivi, che nel 2021 hanno compiuto 475 donazioni di sangue e plasma.

“Purtroppo – spiega il presidente Sist – anche quest’anno siamo costretti a fare a meno di 65 donatori che non donano più da due anni per vari motivi e per limiti d’età. Notiamo anche il fenomeno negativo di 41 persone che hanno già acquisito l’idoneità e che non hanno più dato seguito alla donazione. Facciamo quindi appello ai nostri concittadini di Pieve di Soligo e Refrontolo ad accarezzare l’idea di diventare donatori di sangue e di metterla concretamente in atto”.

“I nostri donatori sono i migliori testimoni dell’importanza di questo atto e contiamo su di loro per allargare la nostra famiglia – continua – Il direttivo si propone di mettere in atto per il 2022 ogni possibile iniziativa volta alla sensibilizzazione sul dono del sangue, dall’attività nelle scuole alle serate di divulgazione informativa, senza dimenticare la ‘Pedalata per la Vita’, il ‘Passo e Dono’ a Refrontolo, la presenza in eventi locali e quant’altro sarà possibile visto l’evolversi della situazione pandemica”. 

“L’attuale emergenza Covid non deve scoraggiare – conclude – In primis la necessità di sangue non è venuta meno e, in ogni caso, ricordiamo che le eventuali eccedenze a livello provinciale e regionale vengono messe a disposizione di regioni carenti. Al momento, non è prescritta nessuna particolare limitazione al dono del sangue se non l’assenza di sintomi, di contatti e il fatto di godere di buona salute generale. Anche chi è vaccinato può ovviamente donare dopo 48 ore, in assenza di sintomi conseguenti. In ogni caso l’informativa completa e aggiornata è a disposizione sul sito www.avis.it”.

Dalla sezione fanno sapere che è in distribuzione per tutti i soci e nelle scuole il nuovo calendario Avis 2022, impreziosito dalle foto di farfalle gentilmente messe a disposizione dal professor Gianni Marciano.

Si può seguire la vita della sezione Avis di Pieve di Soligo e Refrontolo su Facebook ed è possibile avere informazioni contattando il presidente (telefonare al numero 0438-82252 nelle ore serali o scrivere all’indirizzo di posta elettronica avis.pieve.refrontolo@gmail.com).

“Un augurio di buon anno 2022 a tutti i nostri soci e collaboratori – concludono dalla sezione -, alle loro famiglie, alle associazioni e istituzioni che collaborano con noi”.

(Foto: per concessione di Mario Sist).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati