“Ottobre in Salute”: al via venerdì il ciclo di incontri dedicati alla prevenzione

“Ottobre in Salute”: al via venerdì il ciclo di incontri dedicati alla prevenzione

A Pieve di Soligo quello di ottobre sarà un mese all’insegna della salute e della prevenzione. L’argomento verrà trattato da più punti di vista in occasione di una serie di incontri tematici all’auditorium Battistella-Moccia, che prendono non a caso il nome di “Ottobre in salute”, a cui farà seguito il corso pratico di pronto soccorso pediatrico “Rescue Baby”. In parallelo, come annunciato le scorse settimane, proseguirà l’iniziativa Cafè Alzheimer, sbarcata lo scorso 20 settembre in città, facendo di Pieve di Soligo il primo comune nella Marca ad aderire a questo progetto già testato con successo in diverse città italiane.

Ottobre in Salute”

“Ottobre in Salute”, iniziativa promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, suona come un vero e proprio invito a prendersi cura di sè stessi. L’auditorium Battistella-Moccia da venerdì prossimo ospiterà tre serate ad ingresso libero (con inizio alle 20.30) ciascuna dedicata ad un diverso argomenti.

La prima, in programma venerdì 6 ottobre, tratterà il tema del tumore al seno. “Tumori al seno. Come prevenirli” il titolo dell’incontro organizzato in sinergia con la LILT di Vittorio Veneto durante il quale interverranno dal dott.ssa Nicoletta La Mura, medico oncologo dell’ospedale di Vittorio Veneto.

Venerdì 13 ottobre la rassegna proseguirà con una serata dedicata alla cardioprotezione focalizzata sulla prevenzione e sull’importanza di un corretto stile di vita per avere un cuore sano.

Venerdì 20 ottobre, l’ultimo incontro, anch’esso organizzato in sinergia con la LILT di Vittorio Venero s’intitola “Tumori alla prostata. Come evitarli”. Interverranno nel corso della serata la dott.ssa Vincenza Scarpa, medico urologo e il dott. Salvatore Valerio, medico Urologo già Primario di Urologia dell’Ospedale di Conegliano.

“Ottobre è il mese della prevenzione e della LILT, dunque non poteva esserci periodo migliore per promuovere un’iniziativa di questo tipo che per due serate, quella del 6 e del 20 ottobre in particolare ci vede lavorare in sinergia proprio con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – commenta l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pieve di Soligo Tobia Donadel – L’appuntamento del 13 ottobre invece sarà dedicato alla cardioprotezione e si inserisce all’interno di una serie di attività che l’amministrazione comunale ha portato avanti per esempio con l’installazione di defibrillatori in vari punti della città per rendere Pieve di Soligo una sempre più città cardioprotetta”.

“Di prevenzione e salute si parla tanto ma spesso alla parola non si accompagnano i fatti – prosegue Donadel – da qui l’importanza di questa iniziativa realizzata grazie all’impegno dell’ufficio Servizi Sociali, a cui va il mio ringraziamento, e dei relatori che condivideranno con il pubblico la loro esperienza e professionalità. Auspichiamo che ‘Ottobre in salute’ possa essere solo l’inizio di una serie di iniziative e momenti di formazione rivolti alla cittadinanza dedicati all’uso del defibrillatore e al primo soccorso come quello che si terrà il 21 ottobre, nell’ottica di rendere la cittadinanza sempre più attenta alla prevenzione e pronta ad intervenire qualora ce ne fosse bisogno”.

Cafè Alzheimer

Dopo il primo appuntamento il 20 settembre, Cafè Alzheimer servizio realizzato in rete con i Servizi Sociali del Comune di Pieve di Soligo, l’istituto Padre Pio di Tarzo e il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave ODV di Vittorio Veneto, proseguirà con altri tre incontri: l’11 ottobre all’Osteria al Portego, e poi 15 novembre e il 13 dicembre all’Italiana Caffè.  

Rescue Baby

Sabato 21 ottobre nuovamente l’Auditorium Battistella-Moccia ospiterà Rescue Baby: un incontro pratico dedicato al pronto soccorso pediatrico (disostruzione e rianimazione) in programma in due fasce orarie: dalle ore 8.45 alle 11.45 e dalle ore 14.00 alle 17.00. Ciascuno dei partecipanti sarà dotato di un manichino computerizzato. Al termine del corso, nato in collaborazione con college specializzato “Camillo”, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati