Nella mattinata di giovedì 7 giugno, agli alunni della scuola primaria e secondaria del Collegio vescovile “Balbi Valier” è stata consegnata la Costituzione della Repubblica Italiana.
La consegna si è svolta alla presenza del sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan, del comandante dei Carabinieri Alberto Bosco e del comandante della Polizia locale Gianpietro Caronello.
Le istituzioni presenti hanno voluto sottolineare a bambini e ragazzi come la Costituzione sia l’elemento più importante della nostra società, ricca di semplici parole che ancora oggi dopo settant’anni hanno mantenuto la loro forza e valore.
“La Costituzione definisce i principi del nostro Stato, ma anche i diritti e i doveri di ogni cittadino. – ha spiegato la preside Luciana Pillonetto – È entrata in vigore il primo gennaio del 1948, dopo un periodo difficile per il nostro Paese, dove le parole fratellanza, unione e pace sono state tradotte in legge”.
“Non è mai troppo presto per iniziare a conoscere e ad amare la nostra Costituzione, che è stata scritta per il bene comune e per la nostra libertà”, ha precisato il direttore del Collegio Stefano Uliana.
“Lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha concluso Uliana – ha definito quella della Costituzione una buona lettura per l’estate, perché è importante che istituzioni, scuola e famiglie aiutino a riflettere e avvicinino fin da piccoli i propri ragazzi alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese”.
(Fonte e foto: Collegio “Balbi Valier”).
#Qdpnews.it