Pieve di Soligo, Loris Dalla Torre guiderà la Protezione civile. Finotto: “Volontari generosi e disponibili”

Cambio al vertice della Protezione civile di Pieve di Soligo che dall’inizio del mese di gennaio 2021 è guidata dal nuovo presidente Loris Dalla Torre.

Dalla Torre, 66 anni, vive a Solighetto e ha lavorato come incaricato alla qualità per l’azienda Doimo.

Per lui il volontariato ha sempre rappresentato una priorità, sia nell’associazione “Amici per Solighetto” sia nella Protezione civile.

“Si può dire che io sia nato con la Protezione civile. – spiega Dalla Torre – Quando l’attuale consigliere regionale Alberto Villanova era assessore abbiamo creato il gruppo Volontari per Pieve di Soligo, realtà che poi si è trasformata nella nostra Protezione civile. A fine dicembre 2020 Giovanni Inietto ha finito il suo mandato e nel mese di gennaio 2021 io sono stato eletto presidente”.

Per il presidente Dalla Torre c’è tanto lavoro da fare e tra le priorità ci sono l’organizzazione del gruppo, la collaborazione con l’amministrazione di Pieve di Soligo e il coordinamento con i responsabili della Protezione civile regionale e provinciale in caso di calamità o problemi dovuti al maltempo.

“Siamo una bella squadra con più di 20 persone che hanno dato la loro disponibilità per la comunità. – continua Dalla Torre – Nell’ultimo periodo, da quando è scoppiata la pandemia del Covid, siamo attivi con il presidio al mercato a chilometro zero del giovedì e a quello del sabato. Per questo servizio siamo aiutati dagli alpini di Pieve di Soligo, Barbisano e Solighetto, dagli artiglieri e dall’Associazione Carabinieri in Congedo”.

“Ringrazio il presidente uscente Giovanni Inietto per tutto quello che ha fatto per noi – conclude Dalla Torre – e voglio ricordare gli ex assessori Alberto Villanova e Roberto Menegon per il lavoro fatto in passato. Noi siamo volontari e non prendiamo nulla per quello che facciamo per la comunità: è l’amore per il nostro paese che ci spinge a impegnarci per la nostra gente. Ricordo che sono ben accette nuove persone, soprattutto i giovani, e appena il Covid ce lo permetterà partiranno i nuovi corsi”.

Gli auguri al nuovo presidente sono arrivati anche da Mauro Finotto, consigliere comunale con delega alla Protezione civile, che già dalle prime riunioni ha gettato le basi con nuove idee per il gruppo.

“Fin dall’inizio ho trovato un bel gruppo – ha affermato Finotto – con persone sempre disponibili che dedicano il loro tempo per la nostra comunità. Ci tengo a ringraziare anche i tre gruppi alpini del paese, l’Associazione Carabinieri in Congedo e gli artiglieri per il loro supporto. Abbiamo tanto lavoro da fare e posso anticipare che stiamo portando a termine un sistema di allerta via sms in caso di eventi meteo avversi. C’è una bella collaborazione anche con altri gruppi di Protezione civile, come con la Protezione civile Ana di Conegliano con la quale faremo delle simulazioni per essere pronti in caso di calamità ma anche per la ricerca di persone smarrite”.

Anche il consigliere comunale Finotto ha rinnovato l’invito a entrare in questo gruppo per un aiuto concreto alla comunità pievigina, sottolineando che tutti gli interessati possono venire a chiedere informazioni il sabato mattina nella struttura che ospiterà il Polo del Gusto.

Il sindaco Stefano Soldan, nel ringraziare il presidente uscente Giovanni Inietto per l’impegno dimostrato negli anni del suo mandato, ha voluto fare gli auguri di buon lavoro da parte di tutta l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo al presidente Loris Dalla Torre, con il quale continueranno la collaborazione e il supporto per offrire un buon servizio alla comunità pievigina.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati