Giornata movimentata nelle Prealpi Venete.
Verso le 16 la Centrale del 118 è stata contattata da una persona che aveva visto precipitare un parapendio nella zona di Col de Pel a Revine Lago, poco sotto la chiesetta della Madonna della Neve.
Decollato in direzione del punto indicato, l’elicottero di Treviso emergenza ha individuato la vela sospesa a 20 metri da terra. Sbarcato con un verricello nelle vicinanze, il tecnico di elisoccorso ha cercato di parlare con il pilota che non era visibile.
In una seconda rotazione l’equipaggio ha poi visto il pilota, un 35enne di Finale Emilia (MO), che era riuscito a scendere da solo dall’albero ed era illeso. Recuperato assieme al tecnico di elisoccorso sempre con un verricello, il pilota è stato lasciato a valle al Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane e all’ambulanza in attesa.
A Borso del Grappa, invece, alle 10.45 circa il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato attivato per un parapendio precipitato tra gli alberi, non distante dalla Strada Generale Giardino.
Il pilota, un 43enne tedesco, non si era fatto niente, ma era rimasto sospeso tra i rami di una pianta a 5-6 metri dal suolo.
Una squadra ha raggiunto il luogo nel bosco in località Costa della Chiesa, a una cinquantina di metri di distanza dell’ottavo tornante, e un soccorritore ha risalito il tronco con tecniche da treeclimbing.
Dopo averlo assicurato alla corda, i soccorritori hanno calato il pilota a terra, per poi ritornare con lui sulla strada ai mezzi.
Una seconda squadra era pronta a intervenire in supporto alle operazioni.
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it