Un evento di networking unico in Veneto e in Italia, nel quale più di 100 professionisti si incontreranno per due giorni durante la XIX edizione di Lago Film Fest – in programma dal 21 al 29 luglio – per trovare modalità innovative per fare cinema, rete e conoscersi. Il 25 e 26 luglio tornano a Revine Lago i Barefoot Industry Days, le giornate dedicate ai professionisti del cinema veneto, italiano e internazionale, con un ricchissimo cartellone di incontri, masterclass, tavole rotonde, brainstorming di gruppo, pitch e panel ispirazionali. Molto attesi anche gli iconici speed date tra produttori e registi/sceneggiatori a bordo dei pedalò.
Tra i vari eventi che compongono questa due giorni l’open talk con Lav Diaz, iconico regista filippino e Leone d’oro alla Mostra del Cinema 2016, e l’incontro sui festival di cinema con, tra gli altri, Jay Weissberg, direttore delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone.
Il programma dei Barefoot Industry Days di quest’anno parte da una constatazione: si parla sempre più di una crisi del cinema, di un mercato in gran parte stagnante e di una carenza di idee per riformare l’industria, con il mondo del cinema diventato sempre più autoreferenziale nei suoi modi produttivi, fermo nella convinzione che un modello vincente non vada cambiato.
Lo scopo dei B.I.D. è quello di affrontare questa crisi, identificando pratiche contemporanee e stimolando una conversazione tra cinema e altre discipline. È possibile contaminare le correnti modalità di produzione cinematografica con pratiche mutuate da altre discipline creative? Quali sono le sfide, i problemi e le opportunità che si possono trarre dal decentramento del sistema cinema? Mettendo proprio il decentramento al centro, la due giorni dedicata ai professionisti si concentrerà su questo tema, non in un’accezione puramente geografica, ma piuttosto esplorando le discipline adiacenti al cinema per trarne insegnamenti e innovare le nostre pratiche. L’approccio è quello di dialogo, condivisione e confronto, nella speranza che i partecipanti ne traggano nuove prospettive, ispirazione e strumenti per trasformare il loro modo di fare cinema, iniettandovi nuova linfa.
“Con questo progetto, che si è saputo distinguere nel giro di pochi anni, abbiamo cercato di decostruire le classiche esperienze industry sia nei contenuti che nelle modalità – spiega Viviana Carlet, direttrice del Lago Film Fest e creatrice dei Barefoot Industry Days –. È un evento di ispirazione e networking organizzato da un team internazionale ma mettiamo 100 professionisti del cinema a piedi nudi in mezzo ad un parco archeologico. Parlano, discutono per due giorni in un clima genuino e inclusivo. Questo sono i nostri Barefoot (a piedi nudi) Industry Days”.
“Barefoot Industry Days rappresenta un punto di riferimento per i professionisti dell’audiovisivo in Veneto. È un evento che guarda lontano, partendo da giovani talenti, idee, competenze. La sua collocazione all’interno del Lago Film Fest è un ideale collegamento tra le opere e chi le realizza. Sono lieto che, anche quest’anno, la Veneto Film Commission ne sia partner, sicuro della crescita che B.I.D. conoscerà negli anni a venire” commenta Jacopo Chessa, CEO della Veneto Film Commission.
“Queste giornate dedicate all’industria cinematografica sono un evento unico in Italia per le sue specificità – afferma il sindaco di Revine Lago Massimo Magagnin –. Oltre a portare qui a Revine Lago per due giorni professionisti del cinema italiani e non solo, è anche un’occasione per noi di promozione del territorio. Auspico che questa iniziativa, che si inserisce nella cornice più ampia del Lago Film Fest, possa attrarre in futuro sempre più addetti ai lavori e diventare un punto di riferimento per l’industria del cinema ma anche per imprenditori di altri settori che decidono di investire nella settima arte”.
(Foto: Lago Film Fest).
#Qdpnews.it