La Colomba tradizionale più buona d’Italia si trova a Revine Lago, alla Pizzeria Ai Laghi – Lievitati Naturali. È questo il verdetto finale decretato al Campionato Italiano FIPGC (Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) – Migliore Colomba Tradizionale d’Italia, svolto domenica e lunedì scorsi.
Il dolce simbolo della Pasqua per eccellenza, la Colomba, nata intorno agli anni ’30 per mano di Dino Villani (direttore pubblicità della ditta milanese Motta), è stata l’indiscussa protagonista del Campionato svoltosi nei primi giorni di marzo.
Sono state ben 100 le colombe presentate in gara: classiche (realizzate rispettando rigorosamente la ricetta originale: farina, burro, uova, zucchero e scorza d’arancia candita, con una glassatura alle mandorle) e innovative (senza limiti creativi).
I dolci sono stati valutati per profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, lievitazione e, per la colomba innovativa, originalità. La giuria era composta dall’Equipe Eccellenze Internazionali FIPGC, più due membri della Federazione.
Ad avere la meglio quest’anno, per la categoria “Colomba classica”, è stato Andrew Travagin, proprietario insieme alla moglie Elena Ronchese della Pizzeria Ai Laghi – Lievitati Naturali di Revine Lago.
“L’anno scorso, allo stesso concorso, arrivai secondo – ricorda Andrew -. Oggi è una grande emozione sapere che ho vinto la medaglia d’oro con la mia Colomba, selezionata tra quelle, a detta dei giudici, di alto livello. Il mio obiettivo oggi è quello di migliorare ancora di più. Nel prossimo futuro sto pensando di partecipare anche ad altri concorsi a livello nazionale”.
Le Colombe “da medaglia d’oro” si possono trovare alla pizzeria Ai Laghi.
(Foto: per gentile concessione di Elena Ronchese).
#Qdpnews.it