Moreno De Noni sfiderà l’attuale sindaco Massimo Magagnin alle prossime amministrative a Revine Lago e questa mattina, negli spazi dell’hotel ristorante “Ai Cadelach”, ha presentato ufficialmente la propria candidatura, con la civica “Insieme per Revine Lago”.
Classe 1961, titolare di un’impresa di famiglia nel settore della maglieria, dopo il diploma di perito elettronico e una parentesi di studi universitari, De Noni ha insegnato a scuola fisica, matematica ed elettronica, facendo anche l’assistente di laboratorio. Entrato all’interno di Confartigianato, ha fatto parte della sua “giunta” e ricoperto il ruolo da consigliere. Fa parte dell’associazione “Amici della montagna” e del Gruppo Alpini di Lago.
Sul fronte politico, è stato consigliere comunale dal 1985 al 1995, con l’allora sindaco Innocente Sommavilla: “Ho avuto dei maestri di vita in fatto di gestire la cosa pubblica del paese”, ha detto.
“Con me è oggi presente Giuseppe Maso, colui che mi ‘ha battezzato’, dicendo ‘Tu farai il sindaco di Revine Lago’ – la premessa del candidato sindaco – Alla fine dell’anno scorso, anche con Bepi Zardet, abbiamo detto ‘Cosa facciamo per questo Comune?’. Sembrava che il sindaco non si ricandidasse e credevamo ci sarebbe stato un vuoto amministrativo. Abbiamo coinvolto un po’ di persone e il gruppo si è allargato”.
“Da lì ho avuto il sentimento di dire ‘Voglio andare avanti anch’io, con un gruppo che mi dia convinzione e sappia fare le cose’: quasi tutti i componenti sono impegnati nelle associazioni. Il nostro simbolo rappresenta i laghi e le montagne – ha continuato – Il nostro programma si basa sulla promozione del territorio, il miglioramento dei servizi, del contesto sociale e ambientale. Ogni anno vogliamo organizzare un’assemblea aperta a tutta la cittadinanza, per presentare quanto fatto e i progetti futuri”.
“Non sono in corsa per la poltrona da sindaco: sono un cittadino e non un politico – ha chiarito – In caso di vittoria, le priorità saranno il territorio (cura delle aiuole e sfalci d’erba); la promozione del lago come fonte di attrazione turistica, per il quale serve un intervento anche in fatto di ossigenazione delle acque; l’intervento contro gli ecomostri e la sistemazione di determinate aree; il potenziamento delle attività della biblioteca e dello sport”.
“Si tratta di una civica trasversale ai partiti politici – ha dichiarato Giuseppe Maso – e le prospettive sono interessanti”.
Presente a sostenerlo anche il sindaco di Conegliano Fabio Chies: “Moreno è una persona che può dare nuova vita al Comune e si è prestato per fare la differenza”, ha affermato.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it