La scoperta durante i lavori di ristrutturazione: a Revine Lago ritrovata una scatola di candelotti di dinamite

Nella mattinata di lunedì 29 luglio un abitante di Revine Lago, durante i lavori di ristrutturazione nell’abitazione di proprietà in via Sottocroda, ha rinvenuto una scatola contenente 9 candelotti di dinamite, di fabbricazione inglese, risalenti al secolo scorso (nelle foto).

Il cittadino, appena fatto il rinvenimento, ha prontamente allertato i Carabinieri della Stazione di Cison di Valmarino che, giunti sul posto, hanno provveduto a mettere in sicurezza i manufatti esplosivi, in attesa dell’intervento di personale specializzato per le attività di bonifica.

Revine diamite carabinieri 03

La segnalazione fatta dal soggetto rientra negli obblighi imposti dall’articolo 20 della Legge numero 110/1975, in base al quale chiunque rinvenga esplosivi di qualunque natura o venga a conoscenza di rinvenimenti di esplosivi è tenuto a darne immediata notizia al più vicino comando dei Carabinieri.

A quest’obbligo di natura giuridica si aggiungono le precauzioni da adottare in materia di sicurezza, pertanto il divieto assoluto di toccare o maneggiare il materiale rinvenuto e di attendere l’intervento delle forze dell’ordine.

Vittorio carabinieri dinamite 01
(Fonte e foto: Compagnia Carabinieri Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati