Parte questa sera a Revine Lago la “Rassegna d’estate 2019”: si inizia con il film “Signore e signori” di Pietro Germi

Tre notti stellate, tre luoghi da scoprire, tre narrazioni legate ai nostri territori e alla sostenibilità con la presenza di ospiti speciali e con un accompagnamento alla visione.

Tutto questo e molto altro per chi sceglierà Revine Lago per l’edizione 2019 di “Rassegna d’estate”. Si tratta di tre proiezioni di film e documentari che hanno come filo conduttore il tema della riscoperta del paesaggio e del suo lato sociale. I film selezionati uniscono a doppio filo tematiche legate all’ambiente e alla ricerca artistica, con un approccio facilmente fruibile, ma anche di stimolo per la riflessione e la discussione.

Si parte questa sera, venerdì 28 giugno alle ore 21, con la proiezione di “Signore e Signori” di Pietro Germi, in piazza San Matteo a Revine. Potremo dire di piazza in piazza, visto che è proprio da una celebre piazza che si diramano le trame di “Signore e Signori”, pietra miliare di un cinema italiano dissacrante e autoironico. Una narrazione di facile lettura ambientata a Treviso, in cui Pietro Germi osserva da vicino una medio borghesia provinciale e le sue dinamiche. Un film in cui, complici i luoghi familiari, un po’ ci riconosciamo.

La rassegna proseguirà il venerdì successivo, 5 luglio, nell’ area verde di Santa Maria (nella foto) con il documentario di Ryuichi Sakamoto “Coda”. Chiuderà il ciclo il terzo appuntamento, stavolta nella frazione di Sottocroda, previsto per venerdì 12 luglio, con la proiezione del documentario “La nostra Pietra” del regista Alessandro Soetje.

Le serate si apriranno con una presentazione del film e dei temi trattati, e si concluderanno con un dibattito con l’artista o l’ospite esperto. Con queste serate l’amministrazione comunale di Revine Lago vuol far conoscere le bellezze di un territorio con angoli e scorci tra i più ben conservati del veneto.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…