Raduno dei radioamatori a “La Posa”: una messa dedicata agli amanti delle comunicazioni radio. Targa in memoria di don Massimiliano Bernardi

Il tradizionale raduno dei radioamatori in località “La Posa” si è rinnovato la scorsa domenica 18 settembre.

Nei pressi del Pian de le Femene, tra i comuni di Limana e Revine Lago, sul confine che unisce la provincia di Treviso a quella di Belluno, don Alessio Magoga, direttore di Radio Palazzo Carli, ha celebrato la messa dedicata a tutti coloro che si uniscono attraverso le comunicazioni radio.

Al cospetto del monumento, unico in Italia e forse nel mondo dedicato a tutti i radioamatori, si sono celebrati i quarant’anni della realizzazione del capitello: una storia lontana, nata nel 1982, grazie ai soci del “Radio CB Club Conegliano”, che è stata ricordata da Lucio Corsi e Ivan Zanetti, past-president dell’Associazione.

Al termine della celebrazione, sono stati ricordati alcuni radioamatori scomparsi recentemente: tra questi fra Giacinto Tarenzi, per tanti anni al convento di San Pietro di Barbozza, appassionato radioamatore e deceduto lo scorso 12 settembre. Infine, è stata svelata una targa commemorativa in ricordo di don Max, don Massimiliano Bernardi, sacerdote della diocesi di Vicenza, cappellano militare e radioamatore, oltre che direttore di “Radio Oreb”, venuto a mancare due anni fa.

Don Max, dal 1982 al 2020, non è mai mancato all’appuntamento annuale a “La Posa” e sulla targa è stata collocata la sua tipica espressione, insieme ironica e provocatoria: “Che il Signore vi strafulmini di grazia!”.

C’è stato un particolare ringraziamento alla nipote di Don Max, Claudia Ricci, invitata speciale, che ha scoperto la targa dedicata allo zio e ha ricevuto in dono un’opera dello scultore Carlo Balljana.

La giornata è stata allietata da molti appassionati e familiari, i Rangers dei “Volontari d’Europa O.d.V.” e gli amici di “Fraternità della Strada A.p.S”. A rappresentare il comune di Revine Lago il sindaco Massimo Magagnin, che ha portato il saluto dell’intera amministrazione comunale.

(Foto: Volontari d’Europa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…