Lo scorso 25 gennaio si è tenuta l’esercitazione, a livello regionale, di antincendio boschivo nel Comune di Revine Lago, nell’area che conduce verso il “Pian delle femene”, con il coinvolgimento di circa 120 operatori e 35 mezzi di soccorso.
Presenti anche Massimo Magagnin e Vincenzo Sacchet, sindaci dei Comuni di Revine Lago e Tarzo, dirigenti e funzionari regionali, Vigili del fuoco, Carabinieri forestali, Servizio forestale, Protezione civile regionale, personale sanitario e nove Associazioni di volontari di antincendio boschivo (Avab).
In quella giornata, è stato simulato un incendio in una condizione di assenza di risorse idriche e limitata viabilità: un’occasione per testare sul campo la rete operativa delle associazioni di volontariato e le dotazioni in uso, tra cui il nuovo mezzo dell’Avab di Revine Lago e Tarzo.
La macchina è stata acquistata all’inizio del 2019, per un costo complessivo pari a 32.498 euro, di cui 24.373,50 derivanti da un contributo del Dipartimento nazionale di Protezione civile e la restante somma finanziata dai Comuni di Revine Lago, Tarzo e da Banca Prealpi.
“Spesso ci troviamo a operare in situazioni difficili, ed è anche grazie a queste simulazioni che riusciamo a ottimizzare i tempi di intervento nel caso di incendio boschivo. – racconta Luca Favero, presidente dell’Avab di Revine Lago e Tarzo – Inoltre, laddove vi sia la necessità di operare insieme ad altre associazioni, ci permette di poter coadiuvare le forze, competenze e mezzi allo scopo di ridurre le conseguenze che un incendio potrebbe provocare se non fermato in tempi brevi”.
“Mi permetto di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla manovra, per l’impegno e la passione che spendono ogni giorno nel loro ruolo di volontari. – prosegue Favero – Sicuramente è stata un’occasione per provare le nostre capacità operative e direi che ce la siamo cavata egregiamente. Grazie ovviamente anche a quanti hanno contribuito in queste ultime settimane nel tracciare i perimetri dell’area di intervento, nella preparazione dei mezzi e delle attrezzature per la buona riuscita della manovra”.
“Un ringraziamento particolare va al dott. Zilio dell’U.O. Forestale che ha svolto un ruolo fondamentale nella fattiva realizzazione di questa manovra antincendio, – prosegue il presidente – ai sindaci dei Comuni di Revine Lago e Tarzo per la disponibilità e il supporto che, coadiuvati dalle loro amministrazioni comunali, riescono a fornire alla nostra associazione e infine, ma non meno importante, un sentito ringraziamento va anche a Banca Prealpi che da sempre sostiene le associazioni di volontariato locale”.
“Lo scorso anno ha contribuito, in maniera significativa, alla realizzazione di un progetto per il potenziamento dei nostri mezzi di intervento – conclude -, permettendoci di acquistare un nuovo veicolo da adibire alle attività di Protezione civile e Antincendio boschivo”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Revine Lago – Tarzo).
#Qdpnews.it