“Ritratti”: Luigi Meneghello. Ultimo appuntamento sabato 9 aprile all’Auditorium G. Mazzini di Revine Lago

Ultimo appuntamento con “Ritratti”, sabato 9 aprile 2022 alle ore 20:30, all’Auditorium dell’Incontro della scuola primaria G. Mazzini di Revine Lago. La rassegna è composta da una serie di documentari su tre grandi protagonisti della letteratura del ‘900, realizzati da Carlo Mazzacurati e Marco Paolini, con la produzione di Francesco Bonsembiante. Dopo le proiezioni dedicate ad Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern, è la volta di Luigi Meneghello, partigiano, accademico e scrittore italiano.

La rassegna è stata promossa dal Comune di Revine Lago, in collaborazione con la Pro Loco, che ha voluto, in questo modo, ricordare e celebrare il centenario della nascita di tre scrittori veneti fondamentali per la nostra storia e letteratura. L’introduzione alla serata verrà fatta dall’attore Mirko Artuso, con la lettura di brani tratti da “Libera nos a Malo” che porterà un racconto e un’esperienza diretta dei protagonisti del documentario.

“I tre giorni trascorsi assieme a Gigi Meneghello per fare questo lavoro – afferma Mazzacurati – rimarranno un ricordo indelebile; anche il ritratto in pellicola rimarrà, naturalmente, ma sono due cose diverse. Era la prima volta che lo incontravo. Adesso vorrei trovare le parole esatte per descrivere le sensazioni di quei giorni: incanto, piacere, scoperta di un essere umano dopo aver letto e molto amato i suoi libri”.

“Vi è in lui – conclude – una così profonda eleganza, spezzata da sobria autoironia, che incanta. É la purezza di certi uomini che, nonostante tanta vita alle spalle, non hanno accumulato infelicità che si trasforma in cinismo e, al contrario, mantengono la freschezza dell’adolescenza, curiosità e leggerezza“.

L’ingresso è gratuito ma sarà necessario esibire il Green Pass. Per prenotare il biglietto: clicca qui.


(Foto: per gentile concessione di Silvia Camerin).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…