Trasformare le piccole realtà in epicentri di creatività. Allestire un palcoscenico dinamico per oltre 100 eventi interamente calato nel contesto territoriale. Attrarre talenti nazionali e internazionali e coinvolgere la popolazione a tutti i livelli, dai bambini agli anziani, dalle associazioni ai commercianti, valorizzando la comunità locale in una prospettiva internazionale: con questi ideali nasce il progetto “Revine Lago 2024: Capitale Europea del Cinema Indipendente”, anticipato durante la chiusura dell’edizione 2023 del Lago Film Fest.
Dall’intreccio delle consolidate esperienze di Piattaforma Lago – il collettivo di ricerca, produzione e divulgazione di eventi artistici, tra cui Lago Film Fest, il Premio Rodolfo Sonego e il Formentera Film Festival –e Pro Loco di Revine Lago Aps prende forma “Revine Lago 2024 – Capitale Europea del Cinema Indipendente”. Il progetto, non una semplice estensione o una celebrazione di Lago Film Fest, prossimo a compiere i suoi primi vent’anni, si sostanzia in un anno di eventi culturali – un centinaio tra festival, rassegne, proiezioni, progetti formativi, residenze artistiche ed eventi di networking professionale – che, oltre a sostenere il cinema indipendente europeo, fungano da elemento di crescita culturale, economica e turistica per la comunità locale.
Questa prima edizione si propone di essere un prototipo, un modello organizzativo e progettualeda esportare ogni due anni, assegnando il riconoscimento di “Capitale Europea del Cinema Indipendente” a un altro comune europeo con meno di 10.000 abitanti desideroso di utilizzare il titolo come leva di attivazione locale. L’esperienza di C.E.C.I. mira, infatti, a trasformare la località designata in un centro pulsante di creatività cinematografica, promuovendo i valori della diversità, dell’innovazione e dell’inclusività, stimolando il dialogo culturale e rafforzando il legame tra le piccole realtà europee attraverso la forza unificante del cinema.
Il cuore pulsante dell’iniziativa è la sua capacità di coinvolgere l’intera comunità – cittadini, rappresentanti della cittadinanza attiva, associazioni locali, industriali, artigiani, ristoratori, albergatori e commercianti – attraverso la creazione di una rete sinergica tra istituzioni locali e nazionali, enti di formazione, organizzazioni di categoria e una rete di Comuni del territorio circostante.
“Revine Lago 2024” proporrà nell’arco dell’anno oltre un centinaio di appuntamenti, consultabili sul sito ufficiale revinelago2024.eu e suddivisi in categorie chiave. I festival e le rassegne accenderanno i riflettori sulle produzioni indipendenti dando voce a storie innovative e vibranti da ogni angolo d’Europa. In particolare, saranno quattro le rassegne che si alterneranno in questi mesi di progettualità: la 20esima edizione di “Lago Film Fest”, l’inedito “Luci su Revine”, il “Festival di Primavera” e il primo “Festival Itinerante di Cinema Sordo FECS”.
Workshop, corsi e progetti formativi coinvolgeranno tutte le fasce d’età fornendo le chiavi per esplorare il mondo dell’immagine in movimento. Un esempio saranno i laboratori dedicati alla danza contemporanea e alla composizione delle colonne sonore per il cinema.
Non mancheranno gli attesi e riconosciuti eventi di networking professionale rivolti agli addetti ai lavori per creare un terreno fertile a connessioni, collaborazioni e scambi di idee. In ultimo, troveranno la loro casa nella pittoresca Revine Lago le residenze artistiche per registi, sceneggiatori, musicisti e artisti di ogni genere: un’opportunità di scambio culturale aperto e arricchente, e l’espressione di una comunità locale affezionata e accogliente. Inoltre, la Lago Film Residency ha già ricevuto oltre 140 candidature e tre saranno i registi che già dal 15 aprile al 12 maggio approderanno a Revine Lago per lavorare al loro prossimo film.
Innovativa ed evocativa la campagna di comunicazione fotografica firmata @retrobizzarro, un artista visivo che mescola intelligenza artificiale ed estetica vintage. Il progetto esclusivo realizzato per Piattaforma Lago è nato da un’indagine condotta su più di 5.000 registi da tutta Europa ai quali è stato domandato quale fosse la loro definizione di cinema indipendente e cosa si aspettassero, appunto, da una Capitale Europea del Cinema Indipendente. Il risultato è un corposo lavoro di immagini suggestive, che incarnano l’identità di Revine Lago giocata con un pizzico di surrealismo.
Il progetto che trasformerà il piccolo comune in un centro pulsante di creatività e diversità cinematografica conta sul patrocinio dell’amministrazione comunale di Revine Lago e sul sostegno del main sponsor locale, Metalmont, ma è in continua ricerca di nuovi partner, sponsor e volontari che credano nel potenziale trasformativo della cultura.
“Vogliamo scrivere una nuova storia di grande impatto artistico e culturale su una piccola comunità come quella di Revine Lago – spiegano Viviana Carlet e Carlo Migotto, fondatori di Piattaforma Lago e ideatori della Capitale Europea Del Cinema Indipendente. – Siamo consapevoli che un’iniziativa del genere possa generare benefici a lungo termine, così come è accaduto per Lago Film Fest. Si tratta di un progetto nuovo ma al contempo rappresenta la formalizzazione di vent’anni di impegno e passione nel mondo del cinema. Abbiamo cominciato allora a sognare che la nostra realtà potesse diventare il cuore pulsante della creatività cinematografica europea e ora non riusciamo più a smettere”.
“Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come una delle Pro Loco più attive della Regione Veneto ma soprattutto di essere stati i primi a fondare un progetto così legato al territorio e di grande respiro internazionale allo stesso tempo” aggiunge Emiliano Bernardi, presidente della Pro Loco di Revine Lago.
(Foto: Piattaforma Lago).
#Qdpnews.it