Attivato il nuovo impianto semaforico all’incrocio di via Europa a San Fior: l’impianto è entrato in funzione lo scorso venerdì.
Come ha spiegato Diego Zanin, assessore ai Lavori pubblici del Comune, per una quindicina di giorni il semaforo fornirà un rilievo del traffico e, poi, “si faranno eventuali valutazioni in base alle registrazioni effettuate”.
Si tratta di un “semaforo intelligente”, così come l’ha definito l’assessore, ovvero diverso da quello precedente e, quindi, una tipologia che verrà sfruttata al massimo.
Zanin ha voluto specificare che il semaforo “è attivo in tutte le sue direzioni” mentre, quelle in corso, sono delle valutazioni fatte “solo ai fini delle tempistiche semaforiche in funzione del traffico” e “non di altra natura”.
L’accensione del nuovo impianto rientra in un progetto di riorganizzazione dell’incrocio tra via Europa, via Caliselle e piazza Marconi, in un’ottica di maggior sicurezza stradale.
Un progetto che ha previsto che fossero delineati tutti i percorsi pedonali e ciclabili, l’installazione del nuovo impianto semaforico, il rifacimento della pavimentazione del tratto di marcipiede che va dall’incrocio fino al sottopasso di fronte ai negozi.
Per fare tutto questo, l’amministrazione ha acquisito l’area a est della sede municipale e demolito lo scorso novembre una struttura lì adiacente, in disuso da anni.
Tale intervento rientra in un progetto più ampio di riorganizzazione dell’incrocio, per ottenere una sicurezza stradale maggiore, in un percorso viabilistico a rischio incidenti: l’abbattimento ha quindi consentito una maggior visibilità a chi deve transitare sulla via.
“Appena passato il periodo di assestamento degli scavi effettuati, a settembre verrà rifatto completamente il manto di usura con asfalto, a finitura definitiva e con tutta la segnaletica verticale e orizzontale – ha affermato l’assessore – Verrà rifatto inoltre tutto il tratto di marciapiede lungo la Pontebbana (fronte attività commerciali), in prossimità dello stesso incrocio”.
“Inizieranno i lavori di rifacimento di tutti gli attraversamenti pedonali sulla Pontebbana, in gocciolato con sfere di vetro, i quali verranno eseguiti di notte tra i giorni di lunedì, martedì e mercoledì, in quanto serve un periodo di asciugatura maggiore – ha aggiunto -. A breve verranno appaltati anche i lavori di rifacimento della staccionata lungo via Serravalle, con guardrail in corten, come da Codice della strada”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it