San Fior, martedì la lettura-concerto “All’Inferno!”: un viaggio nella Divina Commedia di Dante

La biblioteca comunale di San Fior invita i cittadini martedì 21 settembre alle ore 21 nella sala polifunzionale del Municipio (piazza Marconi 2), alla lettura concerto “All’Inferno!”: Livio Vianello (voce) e Oreste Sabadin (musiche e suoni) porteranno i presenti nei canti I, III e V dell’Inferno, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Una possibilità diversa di entrare nella “Commedia”: attraverso l’ascolto, piuttosto che la lettura frammentata dalle note a pié di pagina.

Un lettore e un musicista ricreano con il suono delle parole e degli strumenti i paesaggi e le emozioni che la lettura tradizionale del testo tende a celare.

La lettura è un invito a entrare nell’inferno dantesco: accompagnati dalla voce e dai suoni ci si smarrisce per la selva oscura, si incontrerà Virgilio, ideale guida, e poi via via discendendo le creature infernali, Caronte e Minosse, e i primi dannati.

L’iniziativa avviene nell’ambito delle attività di “riscaldamento” della maratona di lettura “Il Veneto legge”, dedicata quest’anno, tra i vari temi, anche alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Accesso con Green Pass, nel rispetto delle misure di precauzione anti contagio (posti distanziati, uso di mascherina eccetera).

Per info e prenotazioni email: biblioteca@comune.san-fior.tv.it, tel. 0438-266570 (biblioteca).

Essendo i posti limitati per le esigenze di distanziamento, è raccomandato prenotare prima possibile indicando cognome e nome, numero dei partecipanti e numero di telefono cellulare.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati