“Pericolo caduta rami”: transenne sotto il cedro del Libano

“Pericolo caduta rami”: è questo il cartello che si legge sulle transenne ai piedi del cedro del Libano di Rua di Feletto.

L’albero da svariato tempo è divenuto un vero e proprio simbolo della frazione, collocato a lato della sede municipale.

L’area sottostante alla pianta, compreso il pozzetto e la panchina, è stata infatti transennata, così da impedire il parcheggio delle auto e di sedersi all’ombra dell’albero, come più di uno era abituato a fare.

Tutto ciò è dovuto alla caduta di un grosso ramo a terra nei giorni scorsi: un fatto che, a parte un lieve danno sulla muratura esterna del municipio, fortunatamente non ha provocato disagi e conseguenze a cose o persone.

“Nei giorni scorsi è caduto un grosso ramo del cedro a terra, nonostante non ci sia stato vento o maltempo – ha raccontato Maria Assunta Rizzo, sindaco di San Pietro di Feletto – Per questo andremo a verificare il suo stato di salute”.

“La caduta è avvenuta di notte e abbiamo trovato il ramo a terra al mattino, dalla parte della panchina – ha aggiunto il primo cittadino – Per fortuna non è successo nulla ed è avvenuto tutto di notte: non c’erano neppure macchine parcheggiate sotto il cedro”.

“Probabilmente può essere stato danneggiato dal maltempo che c’è stato: in ogni caso lo faremo controllare la prossima settimana – ha proseguito – Se la pianta risultasse invece malata, sarebbe un peccato, perché il cedro è divenuto per noi un’icona e fa parte ormai del municipio: credo infatti che abbia più di 100 anni“.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata e Comune di San Pietro di Feletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati