San Pietro di Feletto, il Comune organizza lo “Spid day”: un pomeriggio per capire cos’è l’identità digitale e ottenerla gratuitamente

Non tutti sono a conoscenza di cosa sia lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale), ovvero lo strumento utile ad accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Per questo motivo, il Comune di San Pietro di Feletto ha organizzato uno “Spid day”, nell’ambito del Centro P3@ – Palestra digitale, programmato per martedì 15 febbraio dalle 15 alle 18, nella biblioteca comunale di via della Libertà a Rua di Feletto.

Durante quel pomeriggio, gli interessati potranno comprendere meglio in cosa consista questo nuovo strumento oppure ottenerlo gratuitamente, nel caso non si abbia una grande dimestichezza con gli strumenti informatici.

Un persona preparata (definito, in tale ambito, “animatore digitale”) guiderà l’utente passo passo nella richiesta e nell’attivazione di tale strumento.

Per accedere al servizio, è sufficiente prenotare il proprio appuntamento contattando la biblioteca comunale, tramite il numero telefonico 0438/486117 oppure inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.sanpietrodifeletto.tv.it.

Basterà presentarsi all’appuntamento muniti di carta di identità, tessera sanitaria, smartphone da cui poi si potrà usare lo Spid, mail personale e credenziali di accesso (se sprovvisti di queste ultime, l’animatore digitale aiuterà l’utente anche in questo ulteriore passaggio).

Un servizio simile era stato attivato qualche tempo fa anche nel Comune limitrofo di Refrontolo dove, a partire dallo scorso 24 gennaio, è possibile attivare gratuitamente lo Spid direttamente in Comune (qui l’articolo).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati