Una bellissima sorpresa ha entusiasmato i curatori dell’associazione parrocchiale Amici del Presepio artistico di Segusino mercoledì 5 gennaio: è arrivato Danilo Coppe (nella foto il secondo da destra), per tutti “Mister Dinamite”, famoso esplosivista che ha abbattuto il ponte Morandi di Genova e che recentemente ha ricevuto l’incarico di fare chiarezza sulla tragedia del traghetto Moby Prince (qui l’articolo).
Danilo Coppe, con nonni segusinesi, è il titolare della ditta Siag di Parma ed è uno dei massimi esperti internazionali in demolizioni controllate e in esplosivi.
Insieme a lui, senza farlo apposta, ha fatto capolino all’ingresso del presepio Marco Marcato: artista di statue per presepio di fama internazionale, che ha realizzato tutte le statue in sembianza del Presepio artistico di Segusino.
L’edizione numero 35, che è stata allestita da fine agosto, propone anche quest’anno una magica rappresentazione natalizia e ha come titolo “Mi curo di te”.
Il Presepio 2021 raffigura alcune piccole storie di vita dove ogni persona in qualche modo “si cura dell’altro” attraverso azioni semplici, come quelle vissute durante il lockdown, senza fare però riferimenti espliciti alla pandemia.
Inoltre, diversamente dalle passate edizioni, la Natività del Presepio Artistico di Segusino 2021 è immersa in un’ambientazione inusuale: lo scorcio che ospita Gesù Bambino richiama una borgata dell’Umbria con dei piccoli accorgimenti anche verso l’immancabile paesaggio veneto.
Gli organizzatori comunicano che, oltre al normale orario di apertura (prefestivi pomeriggio e festivi tutto il giorno), sono disponibili ad effettuare aperture straordinarie su prenotazione (per famiglie) nelle ore serali dei giorni feriali dalle ore 18 alle 21:30 circa.
Per prenotare la visita è necessario inviare un sms a 334.3797867 oppure un messaggio Messenger dalla pagina Presepio Segusino scrivendo giorno e ora della vostra visita.
(Foto: Presepe Segusino – Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it