Era stato il suo professore a Susegana: Antonio Menegon presenta il libro di Giuseppe Castiglione

Quando è l’allievo a presentare il maestro. Si incontreranno, dopo 50 anni, Antonio Menegon (nella foto), giornalista e scrittore di Susegana e Giuseppe Castiglione, suo insegnante di lettere negli anni Sessanta, poi segretario provinciale della CGIL Scuola e direttore del periodico CGIL Notizie.

L’occasione è la presentazione di un libro che raccoglie i ricordi d’infanzia di Giuseppe (Pippo) Castiglione, un volumetto edito da De Bastiani. L’insegnante siciliano, arrivato a Vittorio Veneto nel 1965, ha raccolto i ricordi che gli sono tornati alla mente di quando, bambino, viveva ad Aidone, un paese sui monti Erei, in provincia di Enna.

Il libro “Tempo Elementare, la mia infanzia ad Aidone”, prima pubblicazione di Castiglione, viene presentato giovedì 25 gennaio alle 18,30 nella Biblioteca Civica di Vittorio Veneto in via Giovanni Paolo I, 73. L’ingresso è libero. Curiosamente, a presentare il libro è il giornalista Antonio Menegon, che fu alunno del professor Castiglione nella scuola media di Susegana a metà anni Sessanta e che nel suo romanzo “Una vita a Collalto”, del 2006, dedica una pagina al giovane professore arrivato dalla Sicilia per insegnare italiano e storia a Susegana.

Nel libro, Castiglione prende a pretesto lo scorrere del tempo nei 12 mesi dell’anno per raccontare personaggi, aneddoti e curiosità del periodo in cui frequentava la scuola elementare, in una terra segnata da una emigrazione inarrestabile e dallo scorrere lento del tempo. Un quadro di una Sicilia che non c’è più ma che trova nel centinaio di pagine scritte da Pippo Castiglione una testimonianza preziosa proprio per la semplice genuinità del racconto.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati