Domani “La Lunga Notte delle Chiese”: la “Mattarella” aperta con iniziative e visite guidate. Un concerto anche nella chiesetta di San Giorgio a San Polo di Piave

Ci sono tante chiese delle diocesi di Vittorio Veneto e Treviso tra i luoghi di culto che hanno aderito alla “La Lunga Notte delle Chiese”, evento nazionale che con l’appuntamento di domani, venerdì 9 giugno, giunge alla sua ottava edizione.

Si tratta di una “notte bianca” in cui le chiese di tutta Italia si animano di iniziative artistiche e culturali, con concerti, visite e molto altro, in una chiave di riflessione e spiritualità: tema ufficiale di quest’anno, l’interrogativo “Dove sei?”.

Terranno le porte aperte ai visitatori la chiesa della Santissima Trinità di Cappella Maggiore, detta “della Mattarella”, e la chiesetta di San Giorgio di San Polo di Piave; arte e letteratura anche nelle chiese di Treviso: San Vito – Santa Lucia, San Gregorio, Duomo, Santa Maria Maggiore, San Francesco, San Nicolò.

Intenso e significativo il programma di venerdì che riguarda la chiesa “della Mattarella” (ingresso gratuito e senza prenotazione), esito di una sinergia tra Comune, Parrocchia e Istituto comprensivo di Cappella Maggiore insieme all’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, tutte realtà che da tempo operano insieme per la valorizzazione di una meraviglia di arte sacra, che custodisce il più antico affresco dell’Ultima Cena della Marca trevigiana.

Si inizierà alle 19.45 con “Coloriamo la natura”, attività esterna che coinvolge i più piccoli, alunni della scuola dell’infanzia e della primaria. Alle 20.45 la visita guidata alla chiesa con le “Piccole guide della Mattarella”, giovani studenti della Scuola secondaria di Primo grado di Cappella Maggiore, tra l’altro insigniti del Premio “Giuseppe Toniolo” – sezione giovani nell’ottobre 2022. Si proseguirà con un breve concerto alle 21.45, “Musica con i ragazzi”, e poi alle 22 la visita guidata alla chiesa curata dal professor Giuliano Ros, esperto d’arte sacra del “Beato Toniolo”.

“Siamo entusiasti per questa iniziativa in collaborazione con le varie realtà del territorio e in partnership con la “Lunga notte delle chiese”, iniziativa a cui già l’amministrazione scorsa aveva aderito – commenta l’assessore al turismo di Cappella Maggiore, Valentina Ricesso -: rientra nell’ampio progetto di valorizzazione di questo nostro gioiello di arte sacra, non solo in chiave provinciale e regionale, ma anche nazionale.

“Ce ne siamo resi conto con le prenotazioni delle visite guidate che periodicamente organizziamo – conclude Ricesso -: molte persone arrivano qui anche da luoghi distanti e fuori regione, e manifestano grande attenzione e apprezzamento verso questa nostra chiesa”.

Un commento soddisfatto all’iniziativa arriva anche dai vertici dell’Istituto Beato Toniolo, presieduto da don Andrea Dal Cin, che mettono in luce come la chiesa della Mattarella sia ormai da due anni al centro della convenzione per le visite guidate con l’Amministrazione e la Parrocchia di Cappella Maggiore, coronata da ottimi riscontri in termini di pubblico e gradimento.

Nella stessa serata di venerdì alle 20.45 nella chiesetta di San Giorgio a San Polo di Piave, il concerto “Incontro con la viola, questa sconosciuta” con la violista Giorgia Bignami.I ricavati della serata saranno interamente destinati ai restauri.

Organizzata dall’associazione di promozione sociale “BellunoLaNotte”, con la collaborazione delle Diocesi aderenti e il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, della Regione Veneto e del Comune di Belluno, la “Lunga Notte delle Chiese” è nata nel 2016, e in poco tempo ha avuto una notevole crescita; nel 2022 ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane e 150 chiese, con più di 40.000 persone che hanno preso parte alle moltissime iniziative organizzate.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati