“La vita è una sola”, “rispetta i limiti”, “occhio alla strada”, “se guidi non bevi”: queste le scritte riportate sugli striscioni che la Provincia di Treviso e il Comune di Spresiano hanno appeso lungo la strada statale Pontebbana a pochi chilometri dall’incidente mortale avvenuto lo scorso 25 aprile e da quello del 2019 dove persero la vita due giovani (qui l’articolo).
Il progetto “messaggi in strada” fa parte delle iniziative per sensibilizzare gli automobilisti dopo che nel mese di settembre è nato il “Tavolo sicurezza stradale” fortemente voluto dalla Provincia e che vede la partecipazione della conferenza dei Sindaci, dell’Ulss 2 Marca Trevigiana e di oltre 30 istituzioni, autorità e Associazioni del Territorio (qui l’articolo).
Presenti nel pomeriggio di ieri venerdì il sindaco di Spresiano Marco della Pietra, il viceprefetto Giacomo Toma, il presidente della Provincia Stefano Marcon, i comandanti della Polizia Stradale, dei Carabinieri della stazione di Spresiano e della Polizia locale.
Presenti anche alcuni rappresentanti delle amministrazioni comunali di Susegana, Casale sul Sile e Ponte di Piave oltre a Giannino Venerandi, presidente del sindacato dei locali da ballo.
“Nei cartelloni è presente il logo del tavolo sicurezza stradale che con un Qrcode rimanda al nostro sito – spiega Marcon – dove chiunque può dare il suo contributo in termini di prevenzione, programmazione e sensibilizzazione. È importante che tutti contribuiscano ad accrescere la consapevolezza dei rischi che ci sono quando si va per strada”.
Gli striscioni, come detto, sono nati dalla collaborazione tra la Provincia di Treviso e il Comune di Spresiano anche grazie al filo diretto tra i due enti reso possibile dal vicesindaco di Spresiano Roberto Fava, che ricopre anche il ruolo di consigliere provinciale con la delega alla sicurezza stradale.
“Questi striscioni sono stati messi in una strada che vede il passaggio di 26 mila veicoli al giorno – spiega il sindaco di Spresiano – e che fa registrare un’incidentalità notevole. L’ultimo rapporto Aci dice infatti che la Pontebbana è una delle strade con il numero di incidenti più elevato in Italia. Credo che nessun luogo permetta di arrivare con questi messaggi in modo diretto agli automobilisti come questa strada”.
Nel Comune di Spresiano, secondo i numeri forniti dalla Polizia locale, in dieci mesi sono state 121 le sanzioni per eccesso di velocità, 560 per mancata revisione e 98 per assicurazione assente o scaduta.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it