Si chiamano “agriscampagnate di Marca” e sono la nuova proposta di Terra nostra e Campagna amica per incentivare la ripartenza del territorio: sono ben 14 gli agriturismi trevigiani che hanno aderito al pic nic contadino previsto per il fine settimana del 1 e 2 maggio.
L’iniziativa che durerà comunque tutto il mese di maggio, è nata per favorire la ripartenza e cominciare ad aprire le porte degli agriturismi, lungamente provati da questo periodo di chiusure.
Loris de Miranda, presidente di Terra nostra Treviso, l’associazione degli agriturismi di Coldiretti, ricorda quanto importante sia risollevare concretamente i produttori e ristoratori locali e il progetto va proprio in questa direzione: “Sarà possibile prenotare il proprio cestino “Agribag” con i prodotti di Campagna Amica in 14 agriturismi per poterli consumare su un prato, ma anche nel proprio giardino o in un bosco: ogni agriturismo avrà la possibilità di offrire il proprio menu e prezzo personalizzati a seconda della disponibilità dei prodotti di stagione e valorizzando la propria cucina”.
Varie anche le iniziative promosse dai vari agriturismi dove sarà possibile effettuare la degustazione guidata di vini stando seduti comodamente nel prato dell’agriturismo con il necessario distanziamento e misure preventive covid, oppure chiedere di poter usufruire di una apposita piazzola o area dedicata nell’azienda agricola.
Gli agriturismi dunque, oltre ad essere aperti per pranzo e cena, a partire da questo weekend vanno oltre l’offerta di tavoli all’aperto fino alle ore 22: promuovendo la scampagnata fuori porta nel verde, viene data risposta alla maggiore esigenza dei cittadini di stare all’aria aperta e di tornare a una parvenza di normalità.
“Per noi si tratta di un’iniziativa importante perché ci stiamo impegnando attivamente per far ripartire i nostri agriturismi e stimolare anche la domanda: questa è l’opportunità per molti di riscoprire gli agriturismi, i prodotti a Km 0 e i propri territori, in totale sicurezza” continua De Miranda.
Sono numerosi gli agriturismi trevigiani che hanno aderito a un’iniziativa che ingolosisce sia le strutture sia i clienti: Agriturismo Ai Colori di Paese, Agrit. Al Capitello di Monfumo, Agrit. Al Credazzo di Fregona, Agrit. Comaor di Onigo di Pederobba, Agrit. Andreina di Borso del Grappa, Agriturismo Da Paradiso di San Zenone degli Ezzelini, Agrit. Da Zeffi di Spresiano, Agrit. Il Bosco Verde di Gorgo al Monticano, Agrit. La Dolza di Follina, Agrit. La Pila di Cison di Valmarino, Agrit. La Vigna di Sarah di Vittorio Veneto, Agrit. Mondragon di Tarzo, Agrit. Moro Barel di Confin di Vittorio Veneto, Agrit. Roccat di Valdobbiadene.
(Foto: Coldiretti).
#Qdpnews.it