Luciano Vincenzoni torna a casa: il 18 novembre la cerimonia del premio e il disvelamento della targa dove fu girato “Signore & Signori”

Luciano Vincenzoni

Annunciati a Ca’ Sugana i vincitori della nona edizione del Premio Vincenzoni 2023 per soggettisti cinematografici e compositori di musiche per film under 35. 

Il primo premio è stato assegnato alla 27enne Marta Esposito autrice del soggetto di “Siberia”, mentre il riconoscimento per la migliore partitura musicale (quest’anno aperto anche alla musica elettronica) è stato assegnato al 26enne napoletano Luigi Orlando per il film “Figli” di Giuseppe Bonito. 

Sono 48 gli elaborati selezionati dalla giuria per la sezione “Soggetti”, di cui 14 a firma femminile, e 17 quelli appartenenti alla sezione “Musica per film” arrivati da autori da tutta Italia a riprova del respiro nazionale del premio Vincenzoni. 

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 18 novembre alle 16.30 all’auditorium Santa Caterina di Treviso e sarà il coronamento di una giornata che, come sottolineato da Luciano Franchin, ex assessore alla Cultura del Comune di Treviso, nonché padre fondatore dell’associazione “Luciano Vincenzoni” segnerà il “ritorno definitivo a casa del grande soggettista e sceneggiatore trevigiano”. La cerimonia infatti sarà anticipata dall’inaugurazione della targa commemorativa dedicata a Vincenzoni in via Canova, uno dei luoghi che fece da sfondo al film “Signore & Signori” di Pietro Germi (1966) del quale Vincenzoni curò la sceneggiatura. 

Alle 15.30, prima delle premiazioni, è in programma una conversazione dedicata alla commedia all’italiana (genere a cui Vincenzoni contribuì con le sue memorabili sceneggiature) alla quale parteciperanno Giuseppe Borrone, Roy Menarini, Antonio Padova, regista del film “Finchè c’è Prosecco c’è speranza” e Luca Lucini, regista de “Le mie ragazze di carta” ambientato a Treviso. Concluderà la giornata alle 18.30 il concerto dell’ensemble del conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto. 

La targa dedicata a Vincenzoni, posizionata sulla facciata di una palazzina all’inizio di Borgo Cavour, all’incrocio fra le vie Riccati e Canova, verrà disvelata dopo un breve momento commemorativo previsto alle 11 nella piazzetta antistante al Museo Bailo alla presenza del sindaco Mario Conte e del presidente dell’associazione Luciano Vincenzoni, Paolo Ruggieri. La targa così come la locandina della nona edizione del premio, entrambe ispirate al soggetto di “Signore & Signori” portano la firma di Renato Casaro, maestro cartellonista trevigiano noto per le sue iconiche locandine cinematografiche. 

 “Il 18 novembre possiamo definirla una ‘giornata Vincenzoni’ interamente dedicata ad una colonna del cinema trevigiano di cui ricorrono i dieci anni dalla scomparsa – ha commentato Paolo Ruggieri, presidente dell’associazione che da nove anni organizza il premio – Ringraziamo il Comune di Treviso per il pieno supporto dato al primo fin dalla prima edizione, ma anche alla Regione Veneto e ai nostri partner privati. Non ultimo un grazie va a Renato Casaro che anche quest’anno ha accettato di buon grado di donarci una delle sue piccole opere d’arte per la locandina”. 

“È proprio vero con il 18 novembre Vincenzoni tornerà a casa – ha concluso il sindaco Mario Conte – mi piace pensare che non torni solo con una semplice targa, ma come fonte d’ispirazione continua per tutte le persone che transiteranno per borgo Cavour, dove il suo nome ispirerà i valori dell’arte e della bellezza che lo guidarono per tutta la sua carriera e che oggi guidano i giovani partecipanti del premio a lui dedicato”.

(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati