Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, con Decreto n.123 del 17 agosto 2021, ha dichiarato lo stato di crisi a seguito delle criticità riscontrate per le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nella giornata del 16 agosto 2021 in alcune zone del Veneto (in foto, alcuni dei danni registrati a Vittorio Veneto).
Il provvedimento riguarda, in particolare, i territori delle province di Padova, Treviso, Verona, Vicenza e della Città Metropolitana di Venezia.
Il decreto rimarrà “aperto” in attesa che i Comuni interessati abbiano effettuato le opportune ricognizioni e il censimento dei danni provocati dagli eventi atmosferici a opere pubbliche e ai privati.
Intanto, i Comuni del territorio stanno predisponendo le informazioni alla cittadinanza per i danni causati da precedenti eventi meteorologici, quelli tra il 31 luglio e il 2 agosto scorsi. E’ il caso di Susegana, la cui amministrazione ha pubblicato un avviso sulla dichiarazione dello stato di crisi, da parte della Regione, anche per gli eventi meteo che si sono succeduti a cavallo tra luglio e agosto. “La Regione – si legge nell’avviso – richiede, al fine della predisposizione della relazione tecnica per la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza per le eccezionali avversità atmosferiche, che il Comune fornisca una prima stima dei danni al patrimonio pubblico e privato. Tutti i privati, pertanto, che abbiano subito danni alla propria abitazione e/o all’attività economica e produttiva possono provvedere alla loro segnalazione all’ufficio Lavori pubblici compilando le apposite schede di segnalazione” scaricabili dal sito della Giunta Regionale del Veneto. Tutta la documentazione dovrà pervenire all’ufficio lavori pubblici di Susegana entro le 12.30 del 23 agosto 2021.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it