Nuovo collaboratore per la Terapia Intensiva Neonatale del Ca’ Foncello: il guanto Zaky abbraccia i piccoli e aiuta la termoregolazione

La Terapia Intensiva Neonatale del Ca’ Foncello ha un nuovo, insolito collaboratore: si chiama Zaky e ha il compito di assicurare teneri e avvolgenti abbracci ai più piccoli tra i piccoli per farli sentire protetti e coccolati quando mamma e papà non sono presenti.

The Zaky Hug è un guanto speciale, donato ieri dalle Associazioni di volontariato “Le Ali di Giò” e “Cuore di Maglia” all’Unità Operativa diretta dalla dott.ssa Paola Lago.

“Zaky riesce a far percepire ai neonati calore – spiega l’Ulss 2 Marca Trevigiana -, contribuendo a rilassarli e a farli sentire protetti. Il dispositivo aiuta la termoregolazione del piccolo, lo tranquillizza e abbassa il suo livello di stress, facilitando così il lavoro di cura degli operatori sanitari. Contatto e vicinanza sono fondamentali nell’accudimento dei neonati, specie se prematuri, e in questo senso Zaky rappresenta, letteralmente, una mano in più”.

“Queste ‘mani’ – commenta la dr.ssa Lago sostituiscono, per così dire, l’abbraccio dei genitori quando non sono presenti in reparto, contenendo e coccolando i neonati. È uno strumento efficace che rappresenta un valido aiuto per il nostro personale infermieristico al fine di tranquillizzare e rassicurare i nostri piccoli pazienti”.

“Grazie di cuore a queste associazioni per la vicinanza che dimostrano alle Terapia Intensive Neonatali del Veneto – conclude l’azienda sanitaria -, lavorando per sostenere e favorire la “care”, il protocollo di cura e accudimento che contribuisce allo sviluppo dei piccoli e facilita le relazioni genitoriali durante il ricovero”.

La notizia è stata condivisa anche dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che si è unito al ringraziamento alle associazioni donatrici.

(Foto: Facebook Ulss 2 Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati