Incontro organizzato da Anci Veneto per avviare un confronto con tutti i sindaci su una serie di tematiche che stanno creando grossi problemi alle amministrazioni: “Lo scopo è quello di creare un documento condiviso da tutti per presentarlo poi al governo nazionale” spiega il direttore di Anci Veneto Carlo Rapicavoli.
Gli stati generali che si terranno il 22 settembre a Verona mireranno alla creazione di un “documento concreto” che fornirà al governo e alla regione delle risposte pratiche ad alcuni dei problemi con i quali ogni giorno i primi cittadini devono scontrarsi. Tra questi anche l’emergenza migranti, i fondi del Pnrr e il reddito cittadinanza.
“Credo che sia urgente una riforma sulle modalità di valutazione dei compensi – spiega la vicepresidente di Anci Veneto Maria Rosa Pavanello – anche nei ruoli comunali manca il ricambio generazionale e i giovani oggi scelgono di andare all’estero o altri tipi di attività e in questo modo si rischia di non riuscire a dare più servizi ai cittadini“.
“Quelli di Anci sono numeri importanti – commenta il Presidente di Anci Veneto Mario Conte – siamo custodi di buone pratiche amministrative, dopo la prima edizione dell’anno scorso, l’idea è quella di fare una cosa itinerante. La nostra volontà non è quella di ‘piangersi addosso’ ma di rispondere alle esigenze dei nostri cittadini“.
Per dare risposte ai cittadini gli amministratori hanno bisogno di strumenti “che molto spesso vengono calati dall’alto – prosegue Conte – e noi siamo qui per dire cosa va, cosa no e cosa sarebbe da migliorare“.
Durante la presentazione degli stati generali non si è parlato solo di mancanze economiche a cui devono far fronte i comuni, ma anche di quelle legate al personale negli uffici comunali: “gli uffici tecnici, ad esempio, sono stati svuotati dal bonus 110 – continua Conte – in quanto i dipendenti hanno trovato delle richieste più allettanti dai privati”.
Secondo il presidente di Anci Veneto dagli stati generali “nascerà una visione di territorio migliore di quello che abbiamo” conclude Conte.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it