La settimana appena iniziata, che in Veneto coincide con la ripresa delle lezioni scolastiche in presenza, riserva molti “cambi di programma” a chi si muove su rotaia: da oggi lunedì e fino a venerdì 14 gennaio sono ben 86 al giorno i collegamenti su treni dei quali Trenitalia ha annunciato la cancellazione in regione.
La motivazione è la stessa che ha accompagnato le cancellazioni – sia pure in misura ridotta rispetto a oggi e ai prossimi giorni – di corse, solo in parte sostituite da autobus, dalla fine del 2021 a oggi: “L’aumento dei contagi da Covid-19 negli ultimi giorni sta avendo riflessi anche nel settore ferroviario, riducendo il numero del personale a disposizione e imponendo una riorganizzazione temporanea dei collegamenti Alta Velocità” spiega la società di trasporto.
Anche il settore del trasporto regionale è interessato da quella che la stessa Trenitalia ha definito una “riprogrammazione del servizio commerciale”, e che dopo avere interessato il Veneto e poche altre regioni nel periodo natalizio ora si sta estendendo in molte altre zone d’Italia, da nord a sud e fino alle isole maggiori.
Per quanto riguarda la nostra regione, sui canali digitali di Trenitalia è possibile consultare la (lunga) lista dei treni che saranno soppressi non solo oggi ma tutti i giorni fino a venerdì 14 gennaio: un elenco di 86 corse cancellate e solo in alcuni casi autosostituite.
Tra le linee interessate dai tagli ci sono, anche questa settimana, quelle dell’Alta Marca trevigiana: una quindicina, in totale, sono i treni che fino a venerdì non circoleranno sulla Belluno – Padova, sulla Venezia – Sacile, sulla Belluno – Treviso (anche limitatamente al tratto Montebelluna – Treviso) e sulla Belluno – Conegliano. Andrà peggio, in proporzione, in altre linee, come la Belluno – Calalzo dove le cancellazioni e autosostituzioni saranno ben 14 al giorno.
Per informazioni è attivo il call center 800-892021.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it