Questa mattina a Treviso è stato inaugurato il nuovo Parco delle Farfalle, nell’area verde di via Gramsci, a San Pelajo.
Il nuovo spazio è stato realizzato grazie alla sinergia tra il pubblico e il privato da Alì Supermercati nell’ambito della compensazione ambientale richiesta nel procedimento VIA per il supermercato nell’area “ex Marazzato”.
L’area di Via Gramsci ha una superficie di oltre 7.300 metri quadrati ed è stata denominata “Parco delle Farfalle” per la sua forma e per la messa a dimora di specie arboree (ben 130 alberi) in grado di attirare insetti impollinatori – le farfalle appunto – particolarmente importanti per l’ecosistema.
“Ringrazio l’assessore Manera e il settore ambiente e verde urbano, l’assessore Zampese per la realizzazione del vialetto e della fontana (un altro camminamento verrà realizzato nella vicina via Amendola), Gianni Canella, vicepresidente di Alì, le associazioni del quartiere di San Pelajo, lo studio Signorotto e la ditta Celebrin” ha detto il sindaco di Treviso Mario Conte.
“E’ stato un grande lavoro di squadra per regalare alla città un nuovo spazio, che potrà crescere e ospitare anche giostrine o altre opportunità di aggregazione” conclude il primo cittadino.
(Foto: Mario Conte – Facebook).
#Qdpnews.it