L’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene ha deciso di rinnovare la propria offerta formativa adottando nuove tecnologie 4.0 e un innovativo approccio alla didattica grazie al supporto di xFarm Technologies, una realtà che con la sua piattaforma digitale semplifica e ottimizza le attività agricole in ogni fase della produzione.
Con il progetto xFarm Education, la nota tech company entra in scuole e università per formare gli studenti sui temi dell’agricoltura 4.0, digitalizzando le aziende agricole didattiche aderenti all’iniziativa.
Al momento il progetto ha all’attivo la collaborazione con 80 scuole, per un totale di circa 2000 studenti formati, e l’intenzione è di potenziare questa attività nel corso del 2023, raggiungendo tutte le Regioni italiane e iniziando ad internazionalizzare il progetto ampliando la platea delle scuole partecipanti.
L’Isiss Verdi ha scelto di aderire al progetto educativo proposto da xFarm, abbracciando l’idea di mettere sin da subito i ragazzi a contatto con il mondo delle aziende agricole.
“All’interno dell’istituto – spiegano da xFarm – le produzioni di frutta e ortaggi vengono realizzate nel parco di Villa Lauri e in altre aree adiacenti gli edifici della scuola mentre le attività florovivaistiche vengono portate avanti nella serra didattica adiacente l’istituto. Le attività zootecniche e quelle legate alla viticoltura vengono svolte da sempre in selezionate aziende partner, in cui i ragazzi possono toccare con mano la quotidianità delle professioni che andranno concretamente a svolgere al termine del percorso formativo”.
In particolare, all’interno del vigneto dell’istituto sono stati installati diversi sensori per il monitoraggio ambientale e una stazione meteorologica, che aiutano gli studenti a prendere confidenza con le nuove tecnologie, rendendo la didattica sempre più dinamica e 4.0.
“In molti istituti – racconta Marco Golino, responsabile del progetto xFarm Education – insieme ai docenti, gli studenti hanno creato un proprio profilo sull’app xFarm. In questo modo, ogni alunno può creare una propria azienda agricola virtuale, andando a simulare la gestione di un’attività reale”.
Il percorso xFarm Education prevede un approccio pratico alla didattica, per questo vengono alternate lezioni teoriche, ma anche testimonianze dirette dal campo.
Un esempio è l’incontro avvenuto mercoledì 5 aprile tra gli studenti del Verdi e l’agro-influencer Stefano Bellia, giovane imprenditore e titolare di “Società Agricola Il Maialino Rosa”, divenuto famoso sui social (oggi è seguito da più di 100 mila persone) proprio raccontando la sua vita quotidiana in azienda.
“Siamo convinti – conclude Golino – che non ci possa essere una transizione digitale senza una adeguata formazione di chi opera nel settore. Per questo abbiamo deciso di promuovere delle attività mirate che vadano proprio in questa direzione, partendo dalle scuole. Gli istituti agrari sono cuore pulsante del nostro Paese e rappresentano degli hub di innovazione molto importanti, a maggior ragione in un areale vitivinicolo d’eccellenza a livello mondiale. Siamo davvero soddisfatti delle iniziative portate avanti fino ad ora e siamo onorati che tante scuole, come appunto il Verdi, continuino a sceglierci per supportare il percorso dei ragazzi”.
(Foto: xFarm Technologies).
#Qdpnews.it