Aism in ginocchio e a rischio la ricerca. Todoverto: “Oltre 50% di perdite per il blocco delle iniziative”

La sezione trevigiana dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), anche se la questione ha una portata nazionale, lamenta perdite di oltre il 50% di tutte le donazioni che ogni anno l’associazione riceve grazie alle diverse iniziative solidali.

L’emergenza Coronavirus, quindi, mette in ginocchio la ricerca per la sclerosi multipla con danni diretti per tutte le persone che ogni giorno combattono una battaglia davvero delicata.

La campagna nazionale di raccolta fondi in piazza, “Gardensia”, del 7-8 marzo, in un primo momento spostata al 21-22 marzo, non si è tenuta a causa dell’emergenza sanitaria in corso, causando una forte perdita degli introiti per l’associazione a livello nazionale (oltre 3,5 milioni di euro).

“Per la nostra sezione – spiega la valdobbiadenese Annalisa Todoverto, presidente Aism Treviso – la perdita corrisponde a oltre il 50% degli incassi di un intero anno. Questo va a ripercuotersi sui servizi che la sezione offre alle persone con sclerosi multipla e, soprattutto, sui finanziamenti dei progetti di ricerca che avevamo scelto di sostenere. La sezione Aism di Treviso, anche durante l’emergenza Covid-19, continua ad essere attiva nel rispondere telefonicamente a vari dubbi riguardanti il lavoro, il ritiro dei farmaci e i contatti con gli ospedali”.

Continua ad essere garantito – prosegue -, via Skype, il servizio di supporto psicologico a tutti i malati di sclerosi multipla della provincia. Adesso più che mai Aism è a fianco del più debole: la sezione provinciale ha attivato i canali per essere di supporto (mail www.aism.it/treviso; cellulare 3492155329 e pagina Facebook). Chi avesse bisogno non esiti a scriverci, chiamandoci per qualsiasi cosa. Adesso più che mai siamo al fianco del più debole”.

Le richieste di aiuto ad Aism, intanto, si sono moltiplicate e le persone con sclerosi multipla sono colpite due volte: dalla malattia stessa e dall’emergenza sanitaria e sociale del Coronavirus, a causa della debolezza del sistema immunitario di queste persone e dal maggior isolamento.

I dati nazionali parlano 126 mila malati di sclerosi multipla in Italia e di 1500 malati in provincia di Treviso.

Per un aiuto concreto all’associazione, si possono fare delle donazioni tenendo in considerazione, per la sezione di Treviso, questo Iban: IT40O0200805364000040289608.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati