Ieri mattina, mercoledì 22 aprile 2020, mentre era in preghiera con le sorelle nella sua camera dell’infermeria della casa madre di Vicenza, dove era ricoverata per un intervento al cuore, si è spenta con grande serenità suor Carla Maria Perin (nella foto).
La notizia si è diffusa velocemente e ha colpito e rattristato una comunità vastissima di persone legate alla scuola materna di San Vito di Valdobbiadene.
Suor Carla, scomparsa all’età di 84 anni, è stata per ben 11 anni, dal 1989 al 2000, superiora della comunità delle Suore Dorotee dei Sacri Cuori di Vicenza, che a San Vito operava insieme al personale dell’asilo, oltre a collaborare con la parrocchia per le attività giovanili.
“Suor Carla – spiegano dalla parrocchia – ha lasciato un grande ricordo in tutti coloro che l’hanno conosciuta da vicino e, soprattutto, con chi ha avuto modo di collaborare con lei: dagli amministratori della Fondazione dell’asilo, che la ricordano attenta alla sua funzione cogliendo i particolari e la sensibilità di tutte le persone che incontrava, le collaboratrici, sia le insegnanti che il personale inserviente dell’asilo, le famiglie, le mamme, i papà e i nonni. A tutti lasciava una parola, un saluto e un grazie: tutte quelle persone che lei, nell’ambito del suo ruolo, avvicinava e aiutava sia con la sua presenza, sia con la sua parola e la sua particolare sensibilità d’animo”.
“Una persona instancabile e puntuale nell’adempiere a tutti i suoi doveri – aggiungono – e un esempio per tutti coloro che l’hanno conosciuta. Ancora oggi, molti di coloro che l’avevano conosciuta mantenevano un rapporto di amicizia: andavano infatti a trovarla in quel di Monte Berico in una casa-residenza delle suore. Le occasioni per rimanere in contatto erano tante: gli auguri per le feste importanti, i compleanni di molti per i quali lei ricordava ancora le date, fino alle ultime telefonate fatte con stanchezza fino ad un paio di giorni prima della sua morte terrena”.
“Una creatura di Dio – concludono – che ha dedicato la sua vita all’amore e al servizio del prossimo attraverso la sua vocazione di consacrata. Tutti la ricorderanno nel cuore e dentro di loro rimarrà per sempre il suo affetto”.
Suor Carla Maria Perin lascia il fratello Francesco con Amalia, la cognata Carmela, i nipoti Manuela, Andrea, Vania e Laura, i pronipoti Francesco, Ottavia e Vittorio e tutte le persone che le hanno voluto bene in vita.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Servizi Funebri Sbalchiero).
#Qdpnews.it